Quello che viene definito come Native Advertising è sicuramente uno prodotto del digital marketing molto efficace e, se utilizzato nel modo corretto, può portare risultati che non ti aspetteresti mai.
Vediamo allora attraverso l’esperienza di Ediscom, un’azienda che offre servizi di Native Advertising, quali sono le potenzialità della pubblicità nativa e come integrarle perfettamente al tuo business.
I vantaggi e le potenzialità del Native Advertising
Il più grande vantaggio del Native Advertising è il fatto che si tratta di un tipo di pubblicità per nulla invasiva per quanto riguarda l’utente. Per farvi capire comprendere meglio questo concetto, può essere utile paragonare questo modo di fare pubblicità con un altro che tutti voi conoscerete: i banner.
A chi non è capitato almeno una volta di essere interrotto da un banner pubblicitario comparso all’improvviso mentre navigava su Internet? E quante volte tutti noi abbiamo cliccato su uno di questi banner pubblicitari per sbaglio?
Tutte queste dinamiche sono certamente molto invasive per l’utente, che spesso si scoccia perché non riesce più a leggere il contenuto a cui era interessato o a navigare sul sito proprio per la presenza di questi banner. Con il native adv, tutto questo non accade: perché?
Come accennato all’inizio del paragrafo, le potenzialità del native advertising arrivano dalla sua naturale capacità di integrarsi perfettamente con i contenuti del sito che l’utente sta navigando. Faccio qualche esempio pratico!
Immaginate di essere un’azienda che vende capi d’abbigliamento e ha store sparsi in tutta Italia.
Nel caso in cui voleste sfruttare la forza del native advertising, potreste contattare una serie di siti a tema, vale a dire che trattano esclusivamente di moda e proporre di pubblicare all’interno del loro siti contenuti che fanno pubblicità al vostro marchio.
Ovviamente, le tipologie di contenuti sono diverse: potrete scegliere, per esempio, di scrivere un articolo sul migliore outfit per la prossima stagione invernale o su quali saranno i 10 capi maschili e femminili più utilizzati la prossima primavera. All’interno dell’articolo potrete ovviamente citare il vostro brand e inserire un link che rimandi al vostro sito internet (oppure all’e-commerce).
Ancora, se invece siete un’azienda che propone corsi di cucina, oppure vende strumenti e utensili che si utilizzano in cucina (che si tratti di uso domestico o professionale per ristoranti poco importa), potrete contattare i migliori siti a tema “food”, come Gustissimo, e richiedere la pubblicazione di contenuti che pubblicizzino la vostra attività. A tal proposito, ci vengono in mente alcuni esempi di articoli con titoli come “I 10 migliori strumenti da cucina per il tuo ristorante”, oppure “Quali sono gli strumenti che non possono mancare nella cucina di casa tua?”.
Indipendentemente dal settore a cui appartenete, potrete poi scegliere fra altre tipologie di contenuti e optare, ad esempio, per la pubblicazione di video che pubblicizzano i vostri prodotti o servizi.
Capite bene che, così facendo, gli utenti che leggeranno e vedranno i contenuti da te pubblicati in maniera “nativa” su altri siti saranno certamente persone che hanno deciso di visitare quel sito perché interessati all’argomento. Questo significa che, potenzialmente, saranno anche interessati a ciò che offrite voi, trattandosi di prodotti o servizi in tema con l’argomento del sito in cui i vostri contenuti sono stati posizionati.
Inoltre, attraverso il native advertising potrete realizzare campagne pubblicitarie non solo volte alla maggiore conoscenza del vostro brand, ma anche per fare lead generation e, quindi, ottenere nuovi contatti che sono in target e interessati al vostro settore di riferimento.
Per fare questo, una volta creato il vostro contenuto (testuale, video, grafico o una combinazione di tutti questi elementi) sarà sufficiente inserire un form che gli utenti dovranno compilare, se interessati, per poter essere ricontattati da voi e ricevere maggiori informazioni.
Queste sono solo alcuni dei modi in cui si può fare Native advertising, ma se anche voi ora siete convinti delle sue potenzialità e pensiate che possa aiutarvi per accrescere il vostro business, allora vi consigliamo di contattare una delle numerose aziende digital presenti in Italia, come Ediscom, spiegare quali sono i vostri obiettivi e farvi guidare verso la realizzazione di una campagna efficace e di sicuro successo!