Se ti fossi imbattuto nei corsi online sicuramente qualcuno ti sarà sembrato una truffa. Ma come puoi riconoscere chi sta mentendo e chi invece potrà darti validi consigli? Purtroppo il web è pieno di sciacalli che ti illudono di fare soldi facili semplicemente avendo un PC e una connessione internet.
Se da un lato è pur vero che ci sono professionisti di digital marketing che con un computer e una rete internet riescono a generare grandi numeri in termini di fatturato, dall’altro, questi malviventi omettono il requisito più importante: le grandi competenze che occorrono per lavorare online.
Come riconoscere una truffa in uno dei tanti corsi online
Per riconoscere una truffa in uno dei molteplici corsi online, non abbiamo potuto far altro che chiedere agli esperti delle frodi su internet, grazie al quale ci hanno permesso di stilare questa guida per evitare che tu possa regalare soldi a sciacalli.
- Su che sito stai acquistando? Prima di tutto è bene che tu verifichi la sua autorevolezza. Accertati che il relatore/fondatore sia qualcuno che abbia avuto reale esperienza su quello che ti sta vendendo. Il protocollo dello spazio web dovrà avere il certificato HTTPS.
- Cosa promette a fine corso? Se si tratta di una formazione online per il settore trading, affiliate marketing etc, diffida se dovesse alluderti a grandi ricchezze e milioni in poche settimane.
- Si sponsorizza con Ferrari e mega ville? Probabilmente starà utilizzando un green screen e vuole convincerti di poter diventare ricco con quel suo unico corso online. Attenzione, magari uno su mille ha davvero risorse autorevoli da condividere, ma molto spesso chi si comporta così è solo un fantomatico guru.
- Spam e recensioni fake: chi promuove i suoi corsi online utilizzando referenze troppo pompate del tipo “è tutto vero! Ora sono ricco”, “chi lo avrebbe mai detto? Funziona al 100%” e così via, è inutile sottolineare quanto si percepisca aria di fuffa (termine delicato per evincere la loro inutilità).
Insomma, hai compreso che questi 4 piccoli step sono essenziali per non cadere nei raggiri dei fantomatici corsi online, creati o peggio ancora rubati, da gente che non ha mai fatto niente di concreto nella vita se non truffare.
Quali marketer devi seguire per avere successo?
Semmai, esistono realmente persone che hanno fatto della loro vita un vero e proprio successo oggettivo. Se fossi interessato a corsi online che ti consentano di raggiungere risultati tangibili, assicurati che chi lo vende abbia uno o più case history da presentarti.
Potresti dare un’occhiata al carattere umile di chi ad oggi ha davvero tantissimi soldi grazie al loro business online:
- Gabriel St Germain;
- Neil Patel;
- Brian Dean;
- Gary Vaynerchuk;
- Tim Ferriss;
- Rand Fishkin.
Conosci almeno uno di questi in elenco? Per qualsiasi informazione o semplicemente per sapere se un corso a cui sei interessato potrebbe valido o meno, commenta questa guida e saremo lieti di confrontarci per aiutarti nel minor tempo possibile.