Avere un sito web, oggi, non è più così difficile come qualche anno fa. Si tratta di un bene a cui sempre più persone riescono ad accedere perché i costi si sono abbassati e le tecnologie sono state enormemente semplificate. Nonostante i vantaggi derivanti dalla democratizzazione del web, sono sorti anche degli svantaggi perché, in pochi anni, tutto è cambiato molto rapidamente.
Ad un aumento continuo e consistente di nuovi siti web, si è affiancata la massiccia messa online di prodotti esteticamente carini ma carenti nel back-end. Un sito web lento, passibile di violazioni da malintenzionati e non adeguato ai vigenti standard di navigazione, per quanto carino e curato possa esser esteticamente, non porterà mai i risultati sperati.
Quando un sito web non si trova nel posto giusto, è come se non esistesse. Se vi trovate in questa situazione, la miglior cosa da fare è rivolgersi a un esperto; a tal proposito, potete richiedere una consulenza SEO Laura Venturini.
Di seguito alcuni dettagli importanti da conoscere.
Core Vitals e altri standard importanti
Uno degli aspetti chiave per il successo di un sito web è rappresentato dai Core Web Vitals, parametri introdotti da Google per valutare l’esperienza utente. Riguardano la velocità di caricamento della pagina (Largest Contentful Paint – LCP), la reattività del sito (First Input Delay – FID) e la stabilità visiva (Cumulative Layout Shift – CLS).
Oltre ai Core Web Vitals, esistono altri fattori tecnici di grande rilevanza. Un esempio è l’ottimizzazione per dispositivi mobili, essenziale oggi dato che una gran parte degli utenti naviga tramite smartphone o tablet. Anche la sicurezza è importantissima, quindi richiede quantomeno di adottare il protocollo HTTPS, indispensabile per proteggere i dati degli utenti e conservare una buona reputazione online.
Per finire, considerate anche la gestione dei file multimediali: un sito che utilizza immagini pesanti o ha un codice disorganizzato rallenta i tempi di caricamento, quindi scoraggia la navigazione degli utenti.
L’arrivo delle AI e gli effetti sulle ricerche online
L’avvento delle intelligenze artificiali (AI) ha rivoluzionato il modo in cui le persone cercano informazioni online. Grazie agli algoritmi avanzati basati sull’AI, i motori di ricerca oggi comprendono meglio le intenzioni degli utenti e sono in grado di restituire risultati sempre più pertinenti e personalizzati.
Un esempio dell’influenza dell’AI è l’aumento delle ricerche vocali, alimentate dagli assistenti virtuali che utilizziamo sempre più di frequente. Le query vocali tendono a essere più colloquiali e specifiche rispetto a quelle testuali, quindi richiedono un approccio diverso.
Questo significa che, per essere trovati, i siti devono rispondere a domande dirette e basarsi su parole chiave long tail, oltre a strutturare i contenuti affinché forniscano risposte esaustive alle richieste vocali degli utenti.
Per tutte queste ragioni il nostro consiglio è quello di richiedere una consulenza SEO, dal momento che solo un esperto è in grado di individuare la causa esatta di un cattivo posizionamento. Grazie alla consulenza, il vostro sito web potrà attirare un pubblico più qualificato e, quindi, ottenere rendimenti più soddisfacenti in termini di visite e posizioni.