Non c’è dubbio: il settore della Cannabis sta avendo uno nuovo slancio importante nel 2021.
Stiamo parlando di un business tanto antico quanto innovativo e decisamente al passo con i nuovi trend di mercato.
Negli ultimi anni infatti, grazie alla sua progressiva legalizzazione, la canapa sta ritornando sui mercati nazionali ed internazionali in modo dirompente, creando un forte interesse in diversi ambiti.
Questa pianta può essere impiegata in innumerevoli settori come la medicina, l’edilizia, la dermatologia e la cucina. Ciò fa comprendere che il volume di offerta può ancora essere al di sotto del volume di domanda.
Devi sapere che la cannabis ha un’origine che si perde nella notte dei tempi ed ha avuto un grande ruolo nella storia. Il suo primo utilizzo documentato risale al 8000 a.C. Durante quell’epoca avremmo potuto vedere, passeggiando tra le bancarelle di un mercato, i primi prototipi di stoffa derivati dalla fibra di cannabis.
Stiamo dunque parlando di un business che ha la bellezza di 10 mila anni, eppure dentro di sé conserva ancora molte sorprese.
Il business della cannabis nel 2021: la crescita continua
Analizziamo ora la situazione globale di questo affascinante e sfaccettato mercato.
Le aziende che producono cannabis per uso terapeutico sono sempre state presenti ma erano molto limitate sulle aree geografiche nelle quali il prodotto era consentito per legge.
Dal 2017 però le cose sono cambiate: parecchi governi hanno legalizzato la cannabis anche per uso ricreativo.
Il portale Investire in megatrend afferma che: “Secondo la società di analisi ArcView la spesa globale per la cannabis legale può raggiungere i 57 miliardi di dollari entro il 2027 ripartiti tra l’uso ricreativo (67%) e l’uso per altri scopi”.
Qual’è la situazione in Europa?
La Germania si posiziona sul primo gradino del podio per quanto riguarda la produzione europea di cannabis terapeutica e potenzialmente potrebbe assorbire la metà di tutto il mercato europeo . Ci si aspetta, da qui ai prossimi 4 anni, il raggiungimento di circa 3 miliardi di fatturato per i paesi dell’eurozona (dati dell’European Cannabis Report). Bisogna però prendere in considerazione i divieti verso l’uso ricreativo perché potrebbero generare ancora molti freni alla crescita di questo settore.
Le prospettive future per il settore della cannabis
Ora incontriamo l’amministratore delegato della Prohibition Partners, la principale società di intelligence di mercato che si occupa di approfondire i dati sull’industria globale della cannabis: Stephen Murphy.
Durante un’intervista condotta quest’anno ha dichiarato senza mezzi termini che l’Europa potrebbe posizionarsi come principale mercato mondiale della canapa. La sua previsione fiduciosa si conclude con altrettanto ottimismo. Afferma infatti che, rispetto al 2017 sono stati compiuti giganteschi progressi per garantire l’accesso a questi prodotti innovativi ai pazienti che più ne avevano bisogno.
Acquistare cannabis si può ed è legale
Oltre alla grande distribuzione, in Europa e sul nostro territorio italiano sono nate negli ultimi anni anche diverse realtà indipendenti che offrono ai privati l’opportunità di utilizzare la cannabis legale.
Ogni cittadino italiano ha infatti la possibilità di acquistare infiorescenze o prodotti derivati della cannabis che abbiano un livello di THC (il principio attivo con effetto drogante) inferiore allo 0,5%. Dal 2017 tutti gli italiani possono quindi beneficiare delle mille proprietà di questa pianta magica e farlo in completa autonomia.
Si possono acquistare fiori, olii al CBD, diverse qualità di hashish, tisane e prodotti per la pelle in diversi modi:
- Nei grow shop, ovvero i negozi fisici che si possono trovare ai lati delle strade.
- Alle fiere di settore che ogni anno vengono organizzate su tutto il territorio.
Il luogo più comodo dove però è possibile acquistare cannabis legale di qualità sono sicuramente gli e-commerce.
Hai così a disposizione una vasta vetrina che puoi visitare con tranquillità nei tuoi momenti di relax e scegliere il prodotto che senti più affine alle tue esigenze. Puoi richiedere spedizioni anonime e acquistare tutti i prodotti che preferisci semplicemente con un click.
Clicca qui per visitare shoppingoo.it, un e-commerce di cannabis legale che ti garantisce il 100% di privacy, spedizione controllata, possibilità di pagamento in Bitcoin e soprattutto una qualità eccellente.