Cosa sapere prima di investire nella cannabis
Investire nella cannabis equivale a restituire valore e rendere omaggio ad una pianta che da millenni accompagna l’uomo soddisfacendo molteplici bisogni primari.
Il rapporto che si è venuto a creare tra l’umanità e la canapa, oltre ad essere profondamente radicato, ha reso possibile moltissime imprese divenute più che famose nella storia.
Ha protetto le parole della prima copia della Bibbia grazie alle sue fibre che componevano le pagine. Ha accompagnato Cristoforo Colombo e le tre caravelle nel lungo viaggio verso la scoperta di un nuovo mondo sotto forma di vela. E ha sostenuto i colori di pittori come Leonardo da Vinci, Rembrandt e Vincent Van Gogh in veste di tela.
Oltre ad avere importanti radici storiche possiede anche alcune caratteristiche necessarie per uno sviluppo sostenibile in grado di garantire un futuro compatibile con l’ambiente.
La cannabis infatti richiede pochissimi input per la sua coltivazione: non ha bisogno di ingenti quantità di acqua così come di fertilizzanti o pesticidi e infine riesce a smaltire importanti quantità di CO2 e metalli pesanti dal terreno.
Investire nella cannabis: le migliori azioni marijuana
In questo preciso momento, quali sono le aziende quotate in borsa che si possono definire più stabili rispetto alle altre?
Solamente conoscendo questa risposta è possibile investire in azioni con una buona possibilità di profitto nel futuro, tenendo sempre presente che si tratta di operazioni ad alto rischio.
Vediamo insieme le aziende che, a prima vista, possono sembrare più adatte per un investimento a breve e a medio/lungo termine.
- AURORA CANNABIS INC.
L’Aurora Cannabis Inc. è un’azienda canadese fondata nel 2013 che produce canapa con sede centrale ad Edmonton.
Ha iniziato il suo percorso azionario nel 2018 quando divenne quotata alla borsa di New York e alla borsa di Toronto.
Si tratta di una realtà parecchio solida, con più di 2700 dipendenti, 8 impianti di produzione autorizzati e operazioni in 25 paesi diversi.
Questa realtà è la seconda azienda più grande al mondo che opera nel settore della cannabis posizionandosi dietro alla Canopy Growth Corporation.
- CANOPY GROWTH CORPORATION
Precedentemente Tweed Marijuana Inc. è la più grande società produttrice di cannabis al mondo con sede a Smiths Falls, Ontario.
Tweed è stata fondata da Bruce Linton e Chuck Rifici nel 2013 e ribattezzata Canopy Growth Corporation nel 2015 dopo una fusione con Bedrocan Canada.
Canopy Growth impiega 3000 dipendenti in tutto il mondo ed è famosa per essere stata la prima azienda nordamericana del suo settore ad essere quotata in borsa. Il gruppo fa parte dell’indice borsistico S&P/TSX.
Queste due sono le più grandi produttrici di cannabis al mondo in questo momento, ma ci sono anche moltissime altre aziende degne di essere valutate per un potenziale investimento.
Perché conviene investire nella cannabis
I motivi sono tanti però ci sono alcuni aspetti importanti da considerare.
Prima di tutto la cannabis ha un potenziale di crescita molto vasto in quanto è stata resa illegale per quasi un secolo. Ad oggi sempre più stati stanno tornando indietro sui propri passi emanando leggi e creando un trend di legalizzazione in tutto il mondo.
Utilizzare i prodotti legati alla Cannabis per uso medico o ricreativo sta diventando legale in molti paesi e questo significa che avremo inevitabilmente un aumento del consumo e della produzione di canapa in ogni nazione che sceglie politiche antiproibizioniste.
Mi raccomando: prima di acquistare qualsiasi azione valutate attentamente le possibilità di sviluppo dell’azienda nei prossimi anni, così facendo avrete chiara la sua capacità o meno di attrarre nuovi azionisti ed investitori.
Ricorda che prima di investire in questo mercato, così come in qualsiasi altro settore, è sempre opportuno conoscere a fondo l’argomento.
Clicca qui per approfondire il mercato della cannabis e scoprire le sue potenzialità a livello internazionale.