Quando ci si vuole lanciare in un’attività online, avere un sito web ben progettato può seriamente fare la differenza, motivo per cui è importante sapere come strutturare un sito web e conoscere tutti i segreti per renderlo davvero efficace.
Ogni singola sezione deve essere studiata e progettata attentamente, affinché a lavoro ultimato il sito risulti coerente e concreto, effetto che si riverserà anche sulla credibilità dell’azienda in questione.
Ovviamente ci sono una serie di elementi da tenere bene a mente se si vuole evitare di ottenere i risultati opposti a quelli sperati. Vediamo ora alcuni di questi punti, quelli che reputiamo essere la base di ogni sito web che si rispetti.
Com’è fatto un sito web?
Header
Quando si parla di header ci si riferisce all’intestazione di una pagina su internet. nonché la parte che viene vista per prima e che deve necessariamente catturare l’attenzione degli utenti. E’ posta in alto e per questo deve avere un certo impatto visivo: deve informare circa il contenuto del sito e allo stesso tempo convincere gli utenti a proseguire la navigazione sulla pagina.
Menu
Quando si sta progettando il menu (o il corpo principale) di un sito web, deve essere ben chiaro nella mente del programmatore o del designer che sarà proprio questa parte a decreterà la buona riuscita o il fallimento del sito. In questi casi la semplicità è tutto. Il menu permette agli utenti della pagina web di muoversi velocemente fra le varie sezioni della stessa, consultarne per bene le pagine e i contenuti, trovare con facilità esattamente quello a cui si è interessati.
La strategia migliore per rendere un meno al cento per cento funzionale è quella di razionare il più possibili le voci, evitando così di generare confusione e incomprensioni di qualsiasi tipo.
Quindi, ricapitolando, i fattori chiave per realizzare un buon menu sono: chiarezza, semplicità, poche diciture, l’utilizzo di un carattere di testo leggibile e adatto e l’inserimento di qualche link o pagina a cui rimandare l’utente (senza esagerare).
Footer
Come si può intuire già dal nome, il footer è la parte più in basso di una pagine web, ovvero quella sezione che in genere racchiude e riassume le principali caratteristiche e informazioni riguardanti l’azienda (contatti, indirizzi, ragione sociale etc.).
Descritto così, il footer può sembrare una sezione banale e poco utile, ma se la si riesce a sfruttare sapientemente può essere molto produttiva.
E’ quindi molto importante curare nel migliore dei modi l’aspetto grafico e visivo del footer e magari inserirvi anche il menu di navigazione, in modo da tentare i visitatori di continuare a curiosare ancora un po’ all’interno del sito, alla ricerca del servizio o del prodotto di cui hanno necessità.
Logo
Il logo è il primo elemento che viene visto dai potenziali utenti o clienti di un’azienda. E’ indispensabile per creare una brand identity solida e convincente. Il logo non è solo un’immagine o un disegno; rispecchia la filosofia dell’azienda, il modo di pensare e agire, un vero e proprio modello di business.
E’ molto importante che il logo (da posizionare sempre in alto a sinistra) sia progettato per lanciare a primo impatto un messaggio chiaro e preciso, che riguarda quella che è l’azienda, dal settore in cui opera fino alle modalità in cui lo fa.
Aggiornamento continuo e costante
Ultimo elemento da considerare, ma non per importanza, riguarda l’aggiornamento e il miglioramento quotidiano del sito web. Internet offre grandi possibilità di visibilità e di raggiungere il successo in modo più semplice e veloce, motivo per cui bisogna sempre stare al passo con i tempi, aggiornarsi sulle mode e sulle novità, per non risultare mai vecchi e obsoleti.
E’ importante, inoltre, studiare i competitors che ci sono nello stesso mercato d’interesse, prendere spunto da essi e andare a migliorare quelle che sembrano le loro pecche o i loro punti deboli.