Ci sono tanti motivi per partecipare a concorsi fotografici gratuiti o a pagamento: mettersi alla prova, farsi conoscere, arricchire il proprio curriculum di fotografo amatoriale o professionista.
Oggi, grazie alla fotografia digitale, alla rete e ai social network partecipare ai concorsi fotografici è molto più semplice che in passato. Si potrebbe avere addirittura l’imbarazzo della scelta oppure ci si potrebbe trovare nella situazione di partecipare a molti concorsi fotografici senza vincerne nemmeno uno. Come si fa a uscire da questo empasse?
I migliori consigli per avere successo nei concorsi fotografici
Ogni concorso fotografico ha un regolamento a sé e naturalmente una giuria differente. Il modo migliore per essere certi di partire con il piede giusto è innanzitutto leggere attentamente il regolamento, quindi dare un’occhiata alla galleria dei vincitori.
Quest’ultimo stratagemma consente senza troppa difficoltà di farsi un’idea in merito al tipo di foto che la giuria apprezza e potrebbe fornire diversi spunti interessanti per realizzare uno scatto in linea con quello che la giuria si aspetta.
Un altro consiglio che potrebbe apparire scontato ma che non lo è affatto è di rispettare i canoni formali richiesti dalla giuria: bisogna compilare un modulo di iscrizione e pagare l’iscrizione in tempo? Bisogna fornire uno scatto in un formato specifico? Bisogna rispettare un tema? La fotografia va accompagnata da una descrizione? La post produzione dello scatto è consentita o vietata? Se consentita, in quali termini?
Prendersi il tempo giusto per presentare un lavoro impeccabile dal punto di vista formale è assolutamente necessario: in questo modo si eviterà di essere scartati per una semplice distrazione oppure si eviterà di perder tempo a preparare la partecipazione a un concorso a cui non si può accedere perché non si è in possesso dei requisiti di base.
Per quanto riguarda invece la scelta dello scatto da inviare alla giuria, non ci sono consigli che possano valere a livello universale. L’unica cosa da tenere presente è che una foto che racconta una storia è senz’altro più apprezzata di una foto perfetta dal punto di vista tecnico, ma incapace di comunicare qualcosa o di rimanere impressa.
La selezione della fotografia da inviare al concorso deve essere accurata ma di certo non deve prendere un tempo eccessivo: riflettendo troppo e preferendo una foto tecnicamente più perfetta di un’altra, si rischia di proporre un’immagine priva di freschezza e della capacità di colpire al primo sguardo.
Per ottenere uno scatto memorabile molti fotografi tendono a lavorare eccessivamente su un’inquadratura o sulla post produzione, rendendo l’immagine finale troppo complessa dal punto di vista visivo o della “decodificazione”. È sempre meglio attenersi al parametro della semplicità: in moltissimi casi le immagini più semplici sono anche quelle più iconiche e che molto più di altre riescono a rimanere impresse nella memoria e centrare l’obiettivo di comunicare un significato.
I vantaggi del partecipare a concorsi fotografici
I motivi per partecipare a concorsi fotografici gratuiti o a pagamento possono essere numerosi: molto dipende dal carattere del fotografo e dal fine ultimo che il fotografo si aspetta di raggiungere partecipando a questo o quel concorso.
I fotografi non professionisti troveranno particolarmente stimolante partecipare a concorsi fotografici gratuiti per mettersi alla prova su temi fotografici a cui normalmente non si dedicherebbero. Inoltre, il confronto con il lavoro di altri potrebbe addirittura riuscire a cambiare l’approccio con cui un amatore si rapporta alla fotografia, aiutandolo a trovare uno stile più maturo.
Molto spesso i concorsi fotografici a pagamento mettono in palio per i vincitori somme di denaro oppure attrezzatura fotografica professionale: per un fotografo non professionista si tratta di un’opportunità preziosa per accaparrarsi materiale tecnico di qualità per realizzare quasi a costo zero un upgrade della propria attrezzatura.
I fotografi professionisti vedranno invece nei concorsi fotografici una serie di opportunità per far crescere il proprio nome o il proprio marchio, ottenendo riconoscimenti più o meno prestigiosi e, naturalmente, visibilità.