Come trovare una nicchia di mercato? Come sfruttare una nicchia di mercato? In questo articolo ti aiuteremo a dare delle risposte a queste domande.
Iniziamo con lo spiegare cos’è. In economia nicchia di mercato significa una parte di mercato che la concorrenza non ha ancora individuato o che è stata individuata parzialmente. Si tratta quindi di un ristretto numero di persone con le stesse esigenze.
Per nicchia di mercato si intende una determinata tipologia di cliente o un determinato tipo di prodotto.
Come si trova una nicchia di mercato?
Esistono tantissimi nicchie di mercato che ad oggi non sono ancora state individuate.
Se pensi che esista qualcosa che ti appassiona molto e che pensi di conoscere alla perfezione e che magari per gli altri e per i tuoi amici viene considerata una cosa fuori dal normale, quella può essere una nicchia di mercato, e può diventare il punto di riferimento per qualcuno.
Potresti diventare un influencer di qualcosa che veramente ti piace e creare la tua nicchia di mercato, ma fai attenzione come già detto precedentemente è sempre meglio soffermarsi su argomenti che non sono stati individuati da qualcun altro.
Quindi la prima cosa da fare è una ricerca di idee, brainstorming. Prenditi del tempo per te, mettiti comodo e inizia a pensare a delle idee valide. Fai una lista di tutte le nicchie di mercato che ti vengono in mente e che magari pensi di essere esperto.
Dopodiché analizza, una ad una, tutte queste nicchie di mercato, studia i possibili competitors, studia i prezzi del prodotto. Elimina tutte le nicchie di mercato che non ti soddisfano fino a trovare la tua nicchia di mercato.
Mi raccomando non scegliere nicchie di mercato troppo comuni o addirittura troppo sconosciute.
Se sceglierai il primo tipo di nicchia esisteranno già dei competitors esperti, dovrai continuamente scontrarti con loro e spendere molti sforzi in markenting.
Se invece scegli una nicchia troppo sconosciuta rischierai di non avere clienti, perché nessuno conosce quel mercato e non esisterebbe traffico sul tuo sito web.
Come posso sfruttarla al meglio?
Sei riuscito ad individuare la tua nicchia di mercato? Ora non ti resta che sfruttarla al meglio.
Puoi creare un sito online o un blog con la quale potrai raggiungere quella parte di clientela alla quale interessa il tuo argomento. Devi creare degli articoli e dei contenuti di qualità che invogliano la gente a leggerli e che rispondano ai loro bisogni e interessi.
Ad esempio se stai creando un blog “Ricette per piatti vegani” la gente vorrà trovare ricette solo vegane non puoi scrivere un articolo “Consigli su come cucinare un filetto di manzo”, perché la tua nicchia di mercato non è interessata a quel tipo di argomento.
Se riuscirai a creare dei contenuti di qualità il tuo sito riceverà traffico mirato, devi far notare ai tuoi clienti che sei un esperto in quel campo.
Cerca di suddividere la tua nicchia di mercato. Puoi creare tante piccole nicchie di mercato all’interno di un’unica nicchia più grande. Se hai deciso di soffermarti sulle ricette per piatti vegani questa sarà la tua grande nicchia, ma puoi tranquillamente suddividerla in piccole nicchie, ricette primi piatti , ricette antipasti vegani, ricette secondi piatti e così via.
Se riuscirai a creare queste suddivisioni avrai creato una segmentazione del mercato.
Una nicchia di mercato è profittevole?
Non tutte le nicchie di mercato sono profittevoli, esistono le buone nicchie di mercato e quelle da evitare.
Le buone nicchie di mercato portano un numero di vendite molto elevato, non richiedono un supporto da parte del cliente ed hanno margini di profitto.
Mentre, al contrario, le nicchie di mercato da evitare non portano vendite, richiedono un supporto elevato da parte del cliente ed hanno basso margine di profitto.