Il vino è una delle bevande più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo. In Italia, in particolare, viene visto ormai come un patrimonio della cultura della nostra Penisola, con i tantissimi vitigni presenti e curati con grande impegno e dedizione da numerose aziende.
Essendo un settore molto vario, è importante cercare di far conoscere la propria azienda il più possibile. Il business-to-business è infatti fondamentale per ogni azienda vitivinicola, e consiste nel trovare più clienti possibili e soci per pubblicizzare i propri vini.
La tecnologia e la diffusione di Internet negli ultimi anni ha sicuramente rivoluzionato anche il mondo delle aziende vinicole, dando molte più possibilità per aumentare la propria portata di clientela base e farsi conoscere non solo in Italia ma anche nell’interno mondo.
Per effettuare un efficace marketing sul vino è necessario seguire determinati punti importanti per risultati ottimali e positivi per la propria azienda vinicola. Scopriamoli insieme.
Vediamo quali sono i consigli principali per ottenere un efficace marketing del vino, sfruttando le nuove strategie venutesi a creare con la diffusione di Internet.
- L’importanza di Internet. E’ risaputo, qualsiasi azienda che ha aperto un sito web ha avuto un’ottima crescita delle vendite. Il sito web deve essere ben curato e soprattutto in ottica SEO, ovvero deve posizionarsi bene nelle ricerche sui principali motori di ricerca. Può essere un sito dove vendere online i propri vini o anche uno dove semplicemente far conoscere tutto ciò che riguarda l’azienda e la produzione di vino.
- Creare un legame con i clienti. Essi sono tutto, la base dal quale si fonda l’azienda e potrà crescere. E’ importante non solo cercare di aumentare questo bacino, ma anche creare stretti rapporti di fiducia con i clienti. Il sito web e le eventuali pagine social pertanto dovranno contenere notizie interessanti e coinvolgenti, creare una newsletter e inviare spesso promozioni e voucher ecc.
- E-commerce. Come già detto, iniziare a vendere online può essere di grande importanza, in quanto permette di raggiungere persone anche molto distanti, il tutto in estrema comodità, spedendo il vino scelto con un corriere e con la consegna direttamente al domicilio scelto dall’acquirente. E’ consigliato affidarsi ad esperti per creare un corretto sito di retail online.
- I clienti sono già online. Molte persone che possono apprezzare i propri prodotti sono già online, che effettuano acquisti nel vasto mondo del web. Meno dell’1% delle aziende agricole e vinicole inizia la vendita online, ed essere i primi può permettere di aumentare subito il proprio bacino d’utenza e partire in netto vantaggio contro le concorrenze.
- Infine, il web è uno strumento per accorciare le distanze tra azienda e clienti e l’unico modo per farlo è esserci nel modo giusto. Il sito, quindi, deve essere ben fatto, trasmettere sentimenti ed emozioni al visitatore, in quanto il vino è un prodotto molto emozionale.