Se sei fra coloro che sognano di diventare ricchi e famosi su YouTube, o semplicemente se c’è un argomento che ti sta a cuore di cui ami parlare, o hai una passione che vuoi condividere, hai pensato seriamente di diventare uno YouTuber. Ma come si fa per cominciare? Ecco i consigli per muovere i primi passi.
Aprire un canale YouTube
La prima cosa da fare in assoluto, se vuoi diventare uno Youtuber, è aprire un canale YouTube. Per farlo, hai bisogno di avere un account su Google. Una volta aperto quest’account puoi andare sul canale YouTube e registrarti proprio usando le credenziali che ti permettono di accedere al tuo profilo su Google. Aprire il canale, però, è solo l’inizio perché poi devi curarne l’estetica e i contenuti sempre tenendo bene a mente la strategia per raggiungere il tuo obiettivo. Questa parte, però, non dev’essere vissuta come una seccatura, al contrario, è qui che avrai modo di esprimere il tuo estro o dimostrare le tue competenze.
Creare video per YouTube
Un canale YouYube deve avere, ovviamente, tutta una serie di contenuti che possono essere diversi in base al tipo di Youtuber che vuoi diventare ma, in ogni caso, devono essere di ottima qualità. Se il tuo telefono è vecchio, investi in un modello nuovo che ti permetta di realizzare filmati in alta definizione. Puoi anche optare per una videocamera professionale. Caricare dei video sfocati, con un pessimo audio e, in generale, scadenti dal punto di vista qualitativo potrebbe impedire la tua crescita come Youtuber. Oltre alla qualità, devi pensare a come comunicare con chi ti segue, e per far questo devi tenere di conto di chi sei, del personaggio che vuoi diventare, di cosa ti occupi e di quali sono i tuoi obiettivi. Un giovane che viaggia zaino in spalla, il cui obiettivo è caricare e condividere su YouTube video dai quattro angoli del mondo, può avere uno stile allegro e scanzonato e un modo di rivolgersi al pubblico colloquiale mentre un professionista che apre il proprio canale YouTube per condividere le proprie competenze in ambito aziendale può avere un taglio più serioso.
Utilizzare i giusti strumenti di video editing
Anche se non sei un professionista nel campo dell’editing di video, ormai ci sono tanti strumenti, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che ti permettono di editare i tuoi filmati nella maniera che preferisci. Questo aspetto, che agli emergenti può sembrare di secondaria importanza, è in realtà molto importante perché l’editing del video va a impattare sulla qualità dello stesso. Alcuni dei migliori programmi di video editing sono Shotcut, Lightworks, VSDC Video Editor, iMovie, Quik, Magisto… la lista potrebbe andare avanti ancora a lungo. Oggigiorno, infatti, esistono davvero tanti strumenti che ti permettono di modificare i video per farli diventare professionali, quindi devi semplicemente provarne alcuni e scegliere quello che preferisci in termini di funzionalità e di ciò che offre per i tuoi obiettivi.
Sii unico
Nessuno ha voglia di seguire la copia di qualcun altro, anche perché chi cerca di emulare un’altra persona solitamente ne esce sconfitto. Nessuno è meglio dell’originale. Ognuno di noi è unico, e questo è un ottimo punto di partenza: forse sei una persona che da sempre è conscia della propria unicità o invece, al contrario, tendi da sempre a omologarti. In ogni caso, è fondamentale che tu definisca in che modo essere diverso. A volte bastano dei piccoli dettagli, come portare sempre un cappello stravagante nei tuoi video, perché le persone imparino a riconoscerti alla prima occhiata e sappiano che sei tu ancora prima di aver iniziato a guardare il video.
Raggiungere iscritti e visualizzazioni
All’inizio, a meno che tu non abbia un colpo di fortuna o che tu non sia davvero bravo, è normale partire in sordina. Questo però non deve demoralizzarti ed è importante che tu rimanga concentrato sul produrre contenuti di qualità che siano unici e si differenzino dalla massa, ma soprattutto da quelli dei tuoi competitor. Raggiungere e aumentare visualizzazioni e iscritti al canale è uno degli obiettivi di chi comincia come Youtuber, ma come farlo? Oltre ai consigli già menzionati, è importante che tu ti occupi della SEO YouTube per far sì che i tuoi video vengano posizionati ai primi posti nella pagina dei risultati di ricerca, che tu lavori duro per creare la tua community di nicchia perché nessuno può piacere a tutti e quindi è inutile che tu perda tempo a “sparare nel mucchio”. Individua quali sono le tipologie di persone per cui puoi fare qualcosa, a cui puoi vendere prodotti o servizi, che possono essere interessate a te, e punta su quelle.