Il successo raggiunto da un sito web lo rappresenta in tutto e per tutto, ed è proprio per questa motivazione che sarà importante valutare ogni suo aspetto per poter trarne i punti dominanti e comprendere quale sia la sua vera forza: per ottenere questo si utilizza la Domain Authority, uno strumento di metrica volto al valutare il successo e la visibilità di un determinato sito web, in modo semplice e pratico. In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è ma soprattutto come è possibile aumentare la Domain Authority (scopri di più qui https://www.spider-link.it/domain-authority-cose-e-come-incrementarla/).
Che cos’è e come aumentare la Domain Authority
Come precedentemente esposto, la Domain Authority è un particolare strumento metrico la cui funzione è proprio quella di misurare la tipologia di successo, la qualità e la visibilità di un determinato sito web, esponendo dei valori compresi tra lo zero e il 100. La metrica utilizzata andrà a calcolare il valore attraverso l’utilizzo di ottiche particolari che non andranno a influire sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, come ad esempio svolge l’attività di Pagerank: per questo motivo, la Domain Authority si limita a rispecchiare il grado in cui il sito possa posizionarsi nella maniera più strategica, senza però influirne direttamente. Questa tipologia di metrica riesce a fornire dunque un’unità di misura basata sull’importanza del sito in modo tale da spiegare, in maniera pratica e semplice, il perché esso sia vincente.
Le diverse funzioni della Domain Authority
La metrica della Domain Authority potrà fornire diversi livelli di studi e di paragoni, come per esempio potrà offrire certamente la qualità del sito web oppure quella di un altro sito del quale si vorrà stimare la sua importanza, e i punti di forza, in un’ottica di collaborazione attraverso i Backlink. La qualità stimata dalla metrica della Domain Authority dovrà tenere conto di diversi fattori, come ad esempio la quantità di domini che vengono linkati al sito, la loro qualità, la durata del sito e la quantità dei link che si hanno in accesso ad esso, senza dimenticare anche la sua diffusione virale sui social network più importanti, e molti altri fattori. Gli strumenti per poter applicare la Domain Authority sono svariati e fruibili direttamente su internet.
Come aumentare la Domain Authority
Per poter aumentare efficacemente la Domain Authority sarà importante agire in funzione di migliorare l’aumento del numero di ingressi sul nostro sito, attraverso anche l’utilizzo di backlink e link di alta qualità, e al tempo stesso accrescere anche il numero dei siti che potranno linkare il nostro sito web, migliorandone la qualità dei contenuti, la diffusione sui social network attraverso specifiche strategie di web marketing e migliorare, in generale, tutte le prestazioni che potrà offrire il nostro sito.
Per concludere, la Domain Authority è uno strumento di analisi di metrica della qualità dei siti web che potrà fornirci uno spaccato importante sulla qualità dei nostri contenuti e, di conseguenza, della visibilità e dell’efficacia del nostro portale. Attraverso questa analisi specifica si potranno andare a migliorare gli aspetti più trascurati e far in modo che il sito possa diventare migliore: in questo modo si potrà ottenere non solo più visibilità sui principali motori di ricerca, bensì acquisire un maggior numero di utenti e incrementare il proprio business.