La K. R. Energy SpA con sede a Milano è presente nell’omonima Borsa di Piazza Affari, nella sezione di quotazione telematica di cui fanno parte anche le Blue Chip che sono state introdotte sul mercato nell’anno 2001. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nei dettagli che cosa è la K.R. Energy e come si propone in Borsa per i potenziali investitori.
Di cosa si occupa la K.R. Energy?
La K. R. Energy è una holding che opera in modo particolare nel settore dei servizi pubblici e propone la produzione di energia ricavata da fonti rinnovabili e quindi pulita. Si tratta tra l’altro di una società per azioni che occupa i primissimi posti nel settore industriale in oggetto, ed in particolare quello relativa all’energia idroelettrica e fotovoltaica. Le operazioni che il gruppo svolge sono sia legate alla sua stessa attività che a commesse fornite da altri enti che operano nel medesimo settore. La holding ha la sua sede legale a Milano in Corso Manforte, 20 e per eventuali informazioni basta rivolgersi al personale addetto contattandolo tramite il numero telefonico: 02305711. La K. R. Energy SpA oggi parte integrante della Seri Industrial SpA focalizza i suoi interessi economici nel settore degli accumulatori, e dispone di una vasta gamma di filiali ognuna dedita ad una serie di servizi. Nello specifico una si occupa di progettazione e costruzione di impianti di riciclo piombo (secondario) da batterie esauste. Altre invece sono specializzate nella produzione di specifici composti a base di polipropilene molto richiesti dalle varie industrie che operano nel settore delle batterie per auto e similari. Ci sono tuttavia altre fabbriche che provvedono allo stampaggio di cover plastificate e varie tipologie di scatole per le stesse batterie. Infine va detto che un’altra sede operativa della holding si occupa della produzione di batterie al piombo e al litio entrambe parte del suo progetto denominato Ricerca e Sviluppo che vanta diversi partnership europei e mondiali. Fatta questa lunga quanto doverosa presentazione della K.R. Energy, va aggiunto che come in precedenza accennato si tratta di una holding che opera nella Borsa di Milano adottando uno degli strumenti azionari più noti come il Warranty che rientra nella branca delle Blue Chip. Nello specifico quando si parla di Warranty si intendono dei Bond a garanzia con cui un qualsiasi committente può sentirsi tutelato in caso di un evento avverso. In genere nei grandi appalti di livello internazionale siano essi di medie e di grandi dimensioni, tale garanzia viene rilasciata da una banca segnalata dal committente stesso.
Che cos’è un titolo azionario Blue Chip?
Le azioni Blue Chip sono legate a società che esistono da molto tempo, proprio come nel caso della K.R. Energy e che valgono molti soldi. Inoltre sono tra le più gettonate poiché si presentano finanziariamente sane. Per tale motivo rappresentano una buona fonte di guadagno per gli investitori passivi grazie alla loro volatilità relativamente bassa e ai rendimenti costanti nel tempo. Le azioni e le società Blue-Chip sono infatti quelle ben consolidate, hanno una lunga esperienza di crescita e guadagni e vengono proposte con un’elevata capitalizzazione di mercato (vale a dire, valgono molti soldi in base al mercato stesso). In termini più semplici, un Blue Chip è un’azione molto apprezzata e di successo e che la K. R. Energy ha sempre considerato sin dalle sue origini.
Caratteristiche delle società che investono nei Blue Chip
La maggior parte delle aziende che investono nelle Blue Chip hanno un’elevata capitalizzazione di mercato (di solito nell’ordine delle decine o centinaia di miliardi). In essi sono inclusi anche uno o più indici azionari con alcuni tra i più importanti come ad esempio l’ S&P 500. Da ciò si evince che investire in Borsa sulle Blue Chip della K.R. Energy SpA può apportare svariati vantaggi. Molti investitori infatti scelgono di includerle nei loro portafogli proprio per i buoni profitti che offrono. Anche un altro fattore li induce ad acquistare tali azioni, come ad esempio quello di essere annoverate nella tipologia a basso rischio e quindi degne di credito. Ciò significa che hanno una lunga storia di pagamento dei loro debiti e un grande capitale con cui far fronte agli attuali obblighi finanziari. Per questo motivo, è estremamente improbabile che vadano in bancarotta. Ciò rende le loro azioni molto meno rischiose da detenere rispetto a quelle di società più recenti che hanno invece debiti, storie creditizie brevi e meno capitale. Le società investitrici nelle Blue Chip e che sono in circolazione da molto tempo, tendono quindi a generare rendimenti relativamente coerenti a lungo termine. Infine durante i periodi di instabilità economica, in genere superano le altre, quindi molti investitori le trattano come investimenti relativamente sicuri e stabili. Quanto appena descritto indirettamente ci fa capire perché investire nella Borsa di Milano sulla holding K.R. Energy SpA rappresenta oggi un’ottima scelta per diversi tipi di investitori (cercatori di dividendi, investitori pensionistici, al dettaglio, istituzionali, ecc.), e prova ne sia che c’è molta domanda per loro, quindi i prezzi di mercato possono essere relativamente alti rispetto al presunto valore intrinseco. In definitiva possiamo dunque asserire che le azioni Blue Chip su cui investe la K.R. Energy SpA sono considerate meno rischiose di altre, perché la società che le rappresenta è matura, finanziariamente sana e vanta una lunga esperienza di guadagni positivi per chi le acquista.