Le diverse festività che ricorrono ogni anno possono trasformarsi in occasioni di grande divertimento per i più piccoli. Esistono giochi, lavoretti e laboratori assolutamente interattivi, stimolanti e dinamici capaci allo stesso tempo di divertire e intrattenere.
Un’occasione particolarmente ricca di fantasiose idee da mettere in atto per il piacere dei bambini è sicuramente la Pasqua.
Si tratta di una festività colma di simboli tipici e tradizionali che possono essere sfruttati come spunto per attività ludiche e allo stesso tempo pratiche. Dalle uova alle decorazioni, passando per biglietti di auguri e simpatici giochi in famiglia, il periodo pasquale è una riserva inesauribile di idee.
Decorazioni e biglietti d’auguri
Una delle attività realizzabili nel periodo pasquale, che può rappresentare un momento di stimolo e divertimento, è certamente la creazione di decorazioni e biglietti di auguri a tema.
Come detto precedentemente, la Pasqua è una di quelle festività ricche di simboli ed elementi caratteristici; questo aspetto può essere sfruttato per creare decorazioni di ogni tipo che rispettino i colori e le immagini che rimandano a tale festività.
Ad esempio il rosa, il verde chiaro, l’azzurro e il giallo sono tipicamente associati a questo momento dell’anno e possono fare da sfondo ad idee creative, come il ritagliare forme pasquali raffiguranti uova e coniglietti.
Non servono accessori particolarmente difficili da reperire; bastano semplicemente cartoncini colorati, forbici dalla punta arrotondata, pastelli e pennarelli. Il resto tocca ai più piccoli che potranno dare sfogo alla loro fantasia e creatività nel tentativo di realizzare immagini e decorazioni che colorino le festività pasquali.
Gli stessi strumenti e riferimenti possono essere la base per ideare anche simpatici biglietti d’auguri magari da distribuire ai parenti o ai compagni di scuola, o semplicemente da conservare come ricordo dei loro piccoli lavoretti fatti a meno in tenera età. Inoltre, nel tentativo di rendere il tutto più stimolante e dinamico, bisogna provare a rispettare quelli che sono i colori e le immagini tipiche di questa ricorrenza.
Decorazione di uova pasquali
Come suggerito dal sito www.nostrofiglio.it, altra attività all’insegna della creatività e del divertimento è la decorazione di uova pasquali. Anche in questo caso non sono necessari strumenti particolarmente ricercati: oltre ai vari pennarelli e pastelli, l’elemento principale di cui si necessita sono delle vere e proprie uova.
Ovviamente, l’interno deve essere reso solido affinché sia possibile disegnarci e lavorarci senza rischiare che si rompano lasciando fuoriusire l’albume.
Superata questa fase essenziale, sarà possibile creare dei veri e propri oggetti d’arredo o da conservare per ricordare tali momenti all’insegna della spensieratezza.
Ci si può sbizzarrire nel riprodurre le immagini più svariate sulla superficie delle uova colorando sempre a tema e rispettando il simbolismo della Pasqua per un’immersione completa nell’atmosfera di tale festività.
Caccia al tesoro con le uova di cioccolato
Per la maggior parte dei bambini, il simbolo della Pasqua per eccellenza sono le uova di cioccolato: golosità e curiosità della sorpresa uniscono i più piccoli nell’attesa di tale ricorrenza. Partendo da questo elemento di forte interesse, si può provare ad intrattenere i propri figli con un gioco che non solo assicura divertimento, ma che può rivelarsi un ottimo momento per stimolare le loro capacità intuitive.
Nello specifico, si può ideare una vera e propria caccia al tesoro: chi in casa dispone del giusto spazio può divertirsi a nascondere le uova nei luoghi più impensabili, spingendo i bambini a cimentarsi nel trovarle dando loro dei piccoli indizi interattivi per rendere il tutto ancora più divertente.
I propri figli non vedranno l’ora di misurarsi in questa gara pur di aggiudicarsi quanta più cioccolata possibile.
Ovviamente, i più piccoli devono sentirsi liberi nei movimenti, per cui sarà necessario sfruttare gli spazi nel migliore dei modi dando la giusta importanza sia all’originalità dei nascondigli sia alla tutela della loro sicurezza.
Tante filastrocche e canzoncine a tema pasquale
Oltre all’intrattenimento sotto forma di gioco, un momento di svago può essere rappresentato dal cimentarsi ad imparare le tantissime filastrocche, poesie e canzoni a tema pasquale.
Esistono motivetti e rime facili da memorizzare e capaci di rendere il tutto comunque divertente pur non trattandosi prettamente di un gioco.
L’idea è quella di riuscire a colpire l’interesse dei più piccoli coinvolgendoli nella collaborazione di gruppo.
Cestini ricchi di coniglietti e uova
Sempre nell’ambito del fai da te, l’idea di colorare piccole uova con le tonalità tipiche di questa festività può rivelarsi una componente importante per una creazione ancora più grande: i cestini pasquali.
Uova, coniglietti e tanti pulcini; tutti simboli della Pasqua da inserire in simpatici cestini colorati che possono essere utilizzati nelle modalità più disparate. Possono fungere da centrotavola dando un tono di felicità e gioia alla cucina. Inoltre, sono spesso sfruttati per un gioco già citato in precedenza ovvero la caccia al tesoro.
Infine, si può anche semplicemente conservarli con cura per poter ricordare anni dopo i momenti di divertimento e felicità che hanno contraddistinto il giorno di Pasqua.
Coinvolgere i più piccoli in cucina e cimentarsi in feste a tema
Per quanto non sia un’attività fra le più diffuse, anche il coinvolgimento in cucina dei più piccoli può essere un’esperienza simpatica da poter svolgere nei giorni di Pasqua.
Senza ovviamente lasciare carta bianca, rispettando la loro sicurezza, i propri figli possono essere coinvolti nella preparazione di piatti tipici e tradizionali cercando di trasformare un momento meccanico e banale in qualcosa di gioioso e divertente.
Infine, come consiglia il sito www.surpriseanimazione.it, fonte di idee indiscutibile per queste occasioni, una trovata indubbiamente originale potrebbe essere quella di cimentarsi in delle feste a tema, rispettando tutte le caratteristiche ed immagini tipiche della Pasqua.