Le hostess e steward ECM rappresentano delle hostess congressuali, tali figure professionali differiscono dalle classiche hostess in quanto presentano alcune mansioni peculiari.
Prima di esaminare chi sono le hostess e steward ECM, occorre comprendere il significato della sigla ECM.
La sigla in questione può essere tradotta come educazione continua in medicina, questo acronimo viene impiegato al fine di fare riferimento ad un particolare congresso destinato a tutti gli operatori del settore sanitario.
I congressi in questione sono infatti rivolti ai medici, agli specialisti del settore sanitario, agli infermieri ed infine ai farmacisti.
La peculiarità di questi congressi è relativa al fatto che questi ultimi vengono programmati dalle grandi società e case farmaceutiche, al fine di consentire un aggiornamento costante degli operatori del settore farmaceutico ed in generale di tutti coloro i quali operano nel settore medico.
Questi congressi vengono programmati presso location importanti situate in grandi città, i congressi rappresentano degli eventi importanti ai quali partecipano numerose figure di spicco in ambito medico.
Proprio in considerazione di ciò gli organizzatori dell’evento, generalmente si rivolgono a delle figure professionali che si occupino di provvedere all’accoglienza e al fornire assistenza a tutti gli operatori sanitari che partecipano al convento.
Le figure professionali in questione sono rappresentate dalle hostess e steward ECM.
Nel sito della agenzia di Hostess ECM promostart.it si avvale di figure professionali per congressi medici, con copertura in tutte le città italiane.
Hostess e Steward ECM: quali mansioni svolgono queste figure professionali precedentemente al convegno
Antecedentemente alla data del convegno, le hostess e steward ECM sono tenute a presentarsi nella location, nella quale avrà luogo l’evento ed il convegno.
La suddetta direttiva è finalizzata a consentire alle hostess e steward ECM di presentarsi agli organizzatori del convegno.
Il colloquio in questione è inoltre importante, in quanto consente alle hostess e steward ECM di potersi accordare rispetto al loro contratto, alle loro mansioni e alle pause.
Una volta avuto luogo tale colloquio, le hostess e steward ECM devono procedere all’allestimento della location, nella quale avrà luogo il convegno.
In questo frangente, le hostess e steward ECM provvedono a posizionare all’interno della sala in cui avrà luogo il convegno, tutti gli opuscoli che gli sono stati forniti in precedenza dagli organizzatori dell’evento.
Sempre in tale momento le hostess e steward ECM devono posizionare i cartoncini contenenti i nomi degli ospiti che parteciperanno all’evento nelle apposite sedute a loro destinate.
Sempre in merito all’allestimento della sale, le hostess e steward ECM devono verificare che all’interno di quest’ultima sia presente tutto l’occorrente necessario per il convegno, in particolare queste ultime devono accertarsi rispetto alla presenza dell’acqua.
Prima che abbia luogo l’evento, le hostess e steward ECM devono prendere posizione presso l’ingresso della location, nella quale è generalmente presente un apposito sportello di accoglienza.
Proprio in merito allo sportello di accoglienza, le hostess e steward ECM devono provvedere ad attestare l’arrivo degli ospiti all’interno di un apposito registro delle presenze.
Al momento della registrazione dell’ospite, le hostess e steward ECM devono inoltre fornire a quest’ultimo un apposita scheda nella quale quest’ultimo avrà la possibilità di poter esprimere il proprio voto rispetto al convegno.
Hostess e Steward ECM: quali mansioni svolgono queste figure professionali durante lo svolgimento del convegno
Durante la durata dell’evento, le hostess e steward ECM sono tenute a fornire assistenza agli organizzatori del convegno e agli ospiti che richiedono un loro aiuto.
Le mansioni delle hostess e steward ECM durante il convegno possono essere molteplici, un esempio pratico si riscontra nella richiesta circa il passaggio del microfono ad un ospite del convegno.
Le hostess e steward ECM durante la pausa pranzo devono inoltre accompagnare gli ospiti presso le apposite aree di ristoro e devono essere costantemente reperibili al fine di fornire informazioni agli ospiti che le richiedano.
Terminato l’evento le hostess e steward ECM, infine devono procedere alla raccolta delle firme degli ospiti che hanno partecipato, e alla raccolta di tutte le relative schede di valutazione del convegno.