Le recensioni sono importanti, ma a volte richiederle lo è ancora di più. Non tutti, infatti, sono abituati a lasciare un feedback sulla propria esperienza di acquisto subito dopo averlo fatto. Per questo motivo è bene conoscere quali siano i modi migliori per richiedere recensioni ai propri clienti su portali dedicati come Collected.Reviews.
Perché le recensioni online sono fondamentali
Non tutti ci pensano, ma le recensioni online sono probabilmente una delle cose di cui si ha più bisogno se si vuole portare avanti un’impresa al giorno d’oggi. Dopo aver creato una presenza online, infatti – che già di suo dà molta visibilità – bisogna anche in qualche modo “coltivarla”, non solo fornendo informazioni in merito ai propri servizi e prodotti, ma anche su chi ci ha scelto.
Per questo motivo dobbiamo fare in modo che chi ci conosce e si fida del nostro operato sia il primo a parlare di noi pubblicamente, usando la propria voce per spiegare in che modo lavoriamo. Questo non vuol dire che dobbiamo chiedere soltanto ai nostri fan più accaniti di parlare di noi, perché per quanto siano positive le recensioni favorevoli possono anche apparire come poco sincere.
Diventa allora necessario avere una strategia quando si tratta di chiedere recensioni ai nostri clienti.
Primo step: assicurati che i clienti abbiano acquistato
Chiedere una recensione a qualcuno che non ha mai acquistato da noi è insensato. Per quanto la loro opinione sul nostro lavoro possa anche essere positiva, non è sicuramente né sincera né completa. Per questo motivo dobbiamo concentrarci su chi ha effettivamente effettuato una transazione oppure utilizzato un servizio.
Ad esempio, se un cliente ha chiesto delle informazioni e, dopo una nostra risposta, ha effettuato un acquisto, questa è un’opportunità eccezionale per chiedere di recensire i nostri servizi. In questo modo, infatti, il loro commento non si limiterà a parlare del nostro prodotto, ma anche di tutto ciò che vi gira attorno: il team che si occupa di far sentire il cliente a proprio agio, insomma.
Hai comprato? Bene, uno sconto per una recensione
Per motivare ulteriormente i clienti, diventa allora una mossa furba quella di offrire uno sconto sul prossimo acquisto in “cambio” di una recensione. Dopo avere ricevuto un ordine, infatti, basterà mandare una mail che lo propone per essere abbastanza sicuri di ricevere velocemente un commento sul portale che si è scelto.
In questo modo non solo probabilmente avremo un numero maggiore di opinioni – favorendo così il cosiddetto passaparola, oltre che il valore della nostra azienda sia per il pubblico che per i motori di ricerca – ma anche di incassi. Diventa infatti probabile che lo sconto offerto si converta in un acquisto nel futuro prossimo, creando una sorta di reazione a catena.
Fai sapere ai clienti come lasciare una recensione
Ciò che, però, forse conta più di tutto è dire esattamente ai propri clienti dove possono (o vorremmo) lasciare una recensione. In questo modo loro saranno reindirizzati direttamente da un link (o, nel caso di attività fisiche, un cartello) nel luogo giusto dove raccontare la propria esperienza.
Questa forma di call to action è forse tra le più funzionanti, in quanto dà con esattezza le coordinate di come fare qualcosa a chi si fida di noi. Questo semplifica la vita di tutti, soprattutto di coloro che non sono abituati a lasciare feedback online attraverso portali dedicati alle recensioni.
Rendi semplice la vita di chi ti sceglie: sii breve
Che sia attraverso una richiesta diretta a voce oppure con un’email, ricorda sempre che i clienti non desiderano perdere tempo. Chiedere una recensione non dovrebbe quindi portare via troppo tempo né a te né a chi deve scriverla – sarebbe davvero controproducente aspettarsi che un cliente risponda a un sondaggio infinito soltanto per darci un feedback.
Per questo motivo cerca di essere breve ma efficace, studiando le tue parole e mantenendo comunque un’aria amichevole e rilassata sia dal vivo che online.