Decidere di portare avanti un’azienda oggi come oggi non è affatto semplice. Ogni settore è infatti saturo, impossibile essere l’unica azienda quindi a fornire quel preciso prodotto o servizio. Se ci sono decine e decine, se non centinaia, di aziende che si occupano della stessa attività, si può ovviamente parlare di concorrenza spietata.
Come riuscire a sbaragliare la concorrenza? Come riuscire a trovare un numero sempre maggiore di nuovi clienti? Sono queste le domande che ogni azienda deve porsi. Solo trovando un’adeguata risposta, si ha modo infatti di portare avanti la propria attività al meglio e di veder crescere le casse aziendali.
Molte persone credono che ciò che conta per riuscire in questa impresa sia applicare prezzi bassi. Certo, avere dei prezzi democratici aiuta, ma non è tutto. Ciò che conta veramente è la visibilità online.
Visibilità online, perché è importante
Chiunque abbia bisogno di un’azienda o di un professionista non lo cerca di certo più sull’elenco del telefono, come invece accadeva un tempo. Non lo cerca più sfruttando il passaparola di amici, parenti o conoscenti oppure memorizzando i nomi dei volantini che sono stati consegnati durante una passeggiata in città o dei cartelloni affissi ai muri. No, chiunque abbia bisogno di un’azienda o di un professionista, lo cerca direttamente online.
Siamo infatti tutti sempre connessi al web e basta un click per andare alla ricerca di un nominativo, di un numero di telefono da chiamare, di un form da cui richiede un preventivo. Ecco spiegato il motivo per cui la visibilità online è importante, una visibilità che deve essere accompagnata ovviamente da una buona reputazione.
Visibilità e trovare clienti sul web, ecco qualche dritta
Come riuscire ad ottenere una buona visibilità e trovare clienti online? Probabilmente un esperto del mondo del web potrebbe consigliare all’azienda di avere un buon sito internet, che funzioni alla perfezione anche da mobile dato che la maggior parte delle ricerca oggi si fanno da smartphone e tablet, e che sia indicizzato alla perfezione sui motori di ricerca. Potrebbe consigliare la geolocalizzazione attiva per la propria azienda e dei profili social che funzionano alla perfezione. Effettivamente dobbiamo ammettere che tutto questo aiuta, ma è importante ricordare che sono oggi come oggi disponibili appositi portali per aziende che vogliono trovare nuovi clienti.
Le aziende creano il loro profilo, inserendo tutti i servizi che offrono e ogni genere di informazione che possa essere utile al cliente finale. Quando un cliente va alla ricerca di una ben determinata tipologia di azienda nel suo territorio, ecco che il nome dell’azienda risulta visibile. Si ottiene la massima visibilità possibile con il minimo sforzo insomma, avendo a disposizione la garanzia di un portale che agli occhi del cliente è affidabile e segno di sicurezza, avendo supporto costante.
Cosa fare dopo aver trovato nuovi clienti
L’utilizzo di un buon portale consente alle aziende di trovare nuovi clienti. Ovviamente però è anche necessario seguire dei ben precisi atteggiamenti, se si desidera che questi clienti restino tali, che torino in seno alla propria azienda anche in futuro. Quali atteggiamenti? Gentilezza, cortesia, simpatia prima di tutto, ma anche estrema disponibilità. Inoltre è bene far capire al cliente, anche nel caso di un lavoro davvero semplicissimo, la propria professionalità e la qualità dei servizi o orp dotti offerti.
Un buono sconto per un successivo acquisto potrebbe fare la differenza, così come un bel gadget da offrire al nuovo cliente in segno di ringraziamento. Anche l’inserimento in una newsletter per avere le notizie più fresche dall’azienda e simili altre accortezze per mantenere alta la comunicazione possono essere importanti. Il cliente deve sentirsi insomma coccolato e preso in totale considerazione, protagonista.