Il taglio laser in campo industriale è un processo irrinunciabile che si pratica in qualsiasi ambito o settore. Tagliare grandi materiali per suddividere le componenti e assemblare il prodotto è un’attività essenziale che oggi l’industria può compiere non più meccanicamente, come si faceva fino a poco tempo fa.
Grazie a macchinari evoluti, efficienti e rapidi come quelli basati sulla tecnologia Laser galvo CO2 le attività di marcatura, taglio e incisione diventano velocissime e permettono di tagliare tempi e costi di produzione.
Le tipologie di taglio laser esistenti
Il laser longitudinale funziona con una miscela di gas aspirata attraverso un tubo di scarico e grazie all’azione di una pompa a vuoto. La corrente continua fa sì che l’anidride carbonica si scinda in ossigeno e monossido di carbonio mentre le pompe integrate nel sistema fanno circolare il gas laser che provoca anche un raffreddamento efficiente.
Quello a guida d’onda, invece, si compone di due elettrodi che, per l’appunto, gestiscono il taglio. La perdita del calore, in questo caso, avviene attraverso un risonatore capace di offrire una dissipazione efficiente durante il lavoro sia per grandi che per piccoli tagli. Il laser traversale, noto come Transverse Electric Excitation at Atmospheric Pressure provoca una scarica elettrica capace di raggiungere pressioni molto elevate. In pratica questa avviene in modo trasversale all’asse ottico con una pressione elevata per tagli spessi, efficienti e precisi.
Infine il laser detto “completato” è quello che lavora con l’anidride carbonica in aggiunta a vapore acqueo, idrogeno e ossigeno. La miscela di gas fa sì che il monossido di carbonio che ne deriva vada a reagire con l’elettrodo di platino per dare vita all’anidride carbonica che effettuerà il taglio.
Un risultato efficiente, preciso e ottimizzato
Il risultato di queste tecniche evolute di taglio, come vedi, proviene dall’applicazione delle leggi della fisica e da studi sul campo che migliorano di giorno in giorno l’efficienza dei macchinari. In particolare, il mondo dei laser CO2 offre una serie di vantaggi tali da rivelarsi perfetto per le industrie in cui sono necessari tagli, saldature e marcature ad elevata efficienza. Questo fa sì che tali macchinari siano impiegati in qualsiasi settore, da quello tessile a quello della cartotecnica. In altre parole il laser CO2 è impiegato ovunque anche perché può essere configurato e personalizzato in base al tipo di materiale da trattare.
Grazie alle evoluzioni in questo campo oggi è possibile inserire con estrema facilità il macchinario da taglio in tutto il ciclo di produzione del prodotto, in modo tale da ridurre considerevolmente i tempi di inattività e automatizzare il lavoro, rendendolo più semplice e redditizio.