I robot aspirapolvere moderni sono dei dispositivi altamente tecnologici, in grado di eseguire diverse operazioni di pulizia, da quelle più semplici a quelle più complesse e che richiedono più tempo, in modo del tutto autonomo. Con il tempo questi apparecchi si sono evoluti sempre di più, introducendo nuove funzionalità interessanti, tra cui il sistema di navigazione. Questo sistema si serve di tutta una serie di sensori che sono installati all’interno dell’apparecchio. Lo scopo dei sensori è in linea di massima quello di permettere al robot aspirapolvere di rilevare e riconoscere gli ostacoli che sono presenti sul suo cammino, permettendo in questo modo di schivarli senza creare danni né per gli ostacoli e né per il robot stesso.
Sistema di navigazione di un robot aspirapolvere: il sistema di navigazione
Un buon modello di robot aspirapolvere di qualità medio-alta è sicuramente essenziale nei modelli più semplici. Il sistema di navigazione prevedere la funzione di impedire al robot di scontrarsi contro mobili e altri oggetti presenti sulle superfici, permettendo in questo modo di individuare in anticipo rispetto all’urto eventuali gradini oppure dislivelli che potrebbero farlo cadere e che potrebbero quindi danneggiarlo.
Nei robot di ultima generazione e più moderni, i sensori dispongono di una tecnologia ulteriormente sviluppata e possono essere utilizzati in abbinamento a una o più videocamere. Questa tecnologia non solo ha la funzione di supporto all’attività di aspirazione e di lavaggio del robot aspirapolvere, ma è utile anche per effettuare una buona mappatura degli ambienti della nostra casa, permettendogli così di memorizzare anche tutti gli ostacoli presenti sul suo cammino.
L’importanza della mappatura ambientale
Quando si utilizza un robot aspirapolvere occorre fare attenzione in particolare ad alcuni aspetti, uno per tutti la presenza di una mappatura ambientale. La mappatura ambientale sfrutta il sistema di navigazione dei robot aspirapolvere al fine di permettere la registrazione di informazioni e dettagli che riguardano il percorso del robot. In questo modo, il robot ha la capacità di memorizzare le posizioni degli ostacoli, analizzando l’ampiezza dei passaggi e muovendosi in modo agevole. Viene così messo in azione in un determinato punto memorizzato dal suo sistema interno. I robot aspirapolvere migliori che oggi sono disponibili sul mercato sono muniti di una mappatura dell’ambiente e possiedono un software di memoria caratterizzato da prestazioni elevate.
Questo software è in grado di registrare e mantenere in archivio fino a 10 mappe complessive, ad esempio una per ogni stanza della nostra casa. Questa può essere una vera e propria comodità, dato che può essere sfruttata per tutta la propria casa. Alcuni robot sono anche in grado di eseguire una mappatura su più livelli, generalmente fino a 3 o 5. Tieni conto del fatto che le mappe ambientali che vengono memorizzate dal robot possono essere aggiornate in ogni momento. Ciò significa che se viene cambiata la posizione dei mobili oppure se aggiungete dei nuovi elementi, il robot andrà a cancellare la mappa precedente, e sarà possibile così aggiornare la mappa, comunicando al nostro robot una nuova mappatura.
Le principali funzioni accessorie
Le prestazioni di utilizzo di un robot aspirapolvere sono determinate non solo dal suo sistema di navigazione e dalla mappatura degli ambienti domestici, ma anche dalla presenza di eventuali funzioni accessorie che in alcuni casi possono sembrare superflue e persino quasi inutili, ma che in altri casi possono migliorare notevolmente l’esperienza di utilizzo del robot. Le funzioni di un robot aspirapolvere sono tante, ecco a cosa non puoi rinunciare.
Nelle mappe ambientali dei robot è possibile inserire delle barriere virtuali che l’apparecchio deve necessariamente tenere in considerazione. Si tratta di un sistema particolarmente utile per chi ha l’esigenza di non mantenere le porte chiuse oppure per chi desidera semplicemente evitare che il robot vada in luoghi che non sono considerati sicuri, ad esempio se ci sono dei bambini molto piccoli oppure animali o anche altri oggetti da preservare.