VoIP, acronimo di Voice over IP, indica la tecnologia in grado di veicolare il traffico telefonico attraverso la connessione internet in sostituzione della tradizionale linea telefonica. La tecnologia VoIP è indubbiamente adatta ai privati che, pur mantenendo il numero fisso, desiderano risparmiare sul canone telefonico ma, soprattutto, è indicata per le aziende ed i professionisti che utilizzano la linea telefonica in modo complesso: mediante l’acquisizione di tecnologia VoIP, i datati centralini telefonici analogici si trasformeranno in efficienti strumenti virtuali.
Funzionamento di un centralino VoIP e vantaggi per l’azienda
Un centralino VoIP è anzitutto virtuale. Ciò comporta che non possiederemo una macchina fisica in azienda, come accade per i vetusti centralini analogici, e che potremo utilizzare il centralino (quindi i numeri telefonici aziendali) da qualunque localizzazione. Con l’attuale diffusione dello smartworking, l’utilità della delocalizzazione è evidente. Il centralino virtuale, mantenendo i numeri telefonici aziendali attraverso la migrazione, necessita esclusivamente di una connessione Internet stabile (ADSL o FIBRA): tutto verrà gestito da un datacenter.
Nessuna macchina, nessun ingombro, nessuna manutenzione. Ideale per le società e gli studi professionali in continua mutazione, la tecnologia VoIP consente di aggiungere o eliminare numeri telefonici in un attimo. La tecnologia VoIP è in grado di gestire funzioni telefoniche tradizionali, come prenotazione di richiamata su occupato e trasferimento di chiamata, ma anche funzioni ben più complesse quali protezione delle comunicazioni, videoconferenza, voce guida, stato di presenza e softphone. Le app progettate per smartphone consentiranno di gestire il traffico telefonico, in entrata ed in uscita, da qualunque luogo.
Attraverso un centralino VoIP, inoltre, avrai la possibilità di impostare le fasce orarie di ricezione chiamate e la segreteria telefonica. Se volete farvi un’idea delle funzioni e dei costi di un centralino VoIP, vi consiglio di dare un’occhiata al link https://www.it2go.it. Insieme a molti altri servizi informatici per aziende, troverete soluzione completa di telefonia VoIP e la possibilità di usufruire di una demo gratuita per testarne l’utilità.
Altro valore aggiunto dei sistemi VoIP è la qualità audio, ben più alta rispetto a quella offerta dalla tradizionale linea telefonica. Unico requisito necessario per ottenere questa eccellente qualità è il possesso di una banda adeguata, ADSL o FIBRA. Oltre ad un aspetto prettamente tecnico, un audio intermittente o una linea disturbata non rappresenterebbero un buon biglietto da visita nei confronti dei clienti, fidelizzati o potenziali.
Riassumendo quanto finora analizzato, le motivazioni valide per prediligere una linea telefonica aziendale supportata da tecnologia VoIP sono numerose e tutte di grande rilevanza: maggiore praticità nell’utilizzo, risparmio, assenza di realizzazioni infrastrutturali, macchine e manutenzione, alta qualità dell’audio, opportunità di gestire facilmente chiamate multiple, possibilità di effettuare e ricevere chiamate utilizzando i numeri aziendali da qualsiasi luogo, flessibilità istantanea del numero di utenze.
Come si trasforma il lavoro attraverso l’Unified Communication?
Un servizio virtuale come il centralino VoIP presenta l’enorme vantaggio di poter essere semplicemente integrato con una grande quantità di applicazioni e sistemi interni aziendali, garantendo la massima efficienza. È importante, ai fini della Unified Communication (Comunicazione Unificata), che il servizio VoIP sottoscritto dall’azienda sia compatibile con il Customer Relationship Management (CRM). Ciò consentirà, ad esempio, un dialogo immediato tra i due sistemi e l’importazione ed esportazione di dati nei principali formati di file.
Possedere virtualmente un centralino VoIP permetterà alla nostra azienda o al nostro studio professionale di valicare i limiti fisici e la rigidità dei tradizionali centralini analogici e di ottenere la massima integrazione con i sistemi aziendali. Un’azienda dotata di tecnologia VoIP risparmierà tempo e denaro, aumentando la propria efficienza e flessibilità. Per qualsiasi azienda o studio professionale che desideri acquisire e mantenere un alto livello di competitività ed efficienza sul mercato attuale, la scelta di tecnologie VoIP per le telecomunicazioni si rivela irrinunciabile.