Vendere oro usato a Roma oggi come oggi è davvero conveniente. Capita spesso di volersi disfare di gioielli usati, che ormai non vengono più utilizzati perché fuori moda, e ci si chiede se si può ottenere un guadagno reale e soprattutto quando è davvero il momento di procedere per avere il massimo profitto. Ormai vendere oro usato è molto semplice, grazie ai Compro Oro a Roma (tra i quali vendereorousato.com) che acquistano metalli preziosi anche usati in cambio di denaro.
L’oro è un bene redditizio quotato sulle borse internazionali, questo significa che il suo valore non è sempre stabile, ma oscilla a seconda dell’andamento dei mercati e dipende da tantissime variabili che non sono prevedibili.
L’andamento dell’oro
Il trend dell’oro è in continua crescita. Dal 2010 ad oggi il suo valore è aumentato di oltre il 20% e le previsioni degli esperti parlano comunque di un rialzo continuo e costante nel medio e lungo termine. Ma a cosa è dovuta questa crescita esponenziale? Una delle cause principali è sicuramente l’attuale crisi economica e la conseguente instabilità ed incertezza dei mercati, che consentono a questo bene di rimanere stabile e di avere un forte appeal su tutti i mercati mondiali.
Una delle prime accortezze da avere prima di decidere se vendere il proprio oro usato a Roma è dunque quella di verificare la quotazione in tempo reale. L’osservazione della borsa deve essere fatta su un periodo medio in quanto le oscillazioni sono molto continue ed altalenanti. Bisogna anche tenere in considerazione che la quotazione in borsa si riferisce all’oro puro 24 carati, mentre quello di collane, gioielli e monete e in generale dell’ oro usato è a 18 carati, quindi con una valore sul mercato nettamente inferiore.
Come scegliere Compro Oro a Roma
È assolutamente necessario agire con cautela nella scelta del Compro Oro a Roma, per evitare truffe o spiacevole sorprese. Ci sono alcuni accorgimenti utili da tenere in considerazione. Il Compro Oro a Roma deve essere affidabile, serio e professionale, presente sul mercato da anni, con una buona esperienza e attento anche alle esigenze della clientela. Prima di tutto bisogna accertarsi che sia iscritto all’OAM, un registro apposito nazionale che certifica che il negozio sia in possesso di tutti i requisiti necessari per svolgere questa professione. È anche utile leggere eventuali recensioni pubblicate in rete, che permettono di farsi un’idea dell’esperienza di altri utenti che hanno usufruito del servizio.
Il negoziante deve sempre chiedere copia dei documenti e rilasciare una ricevuta dettagliata della compra / vendita dove devono essere riportati dei dati fondamentali, come il peso dell’oro venduto, la data, la quotazione dell’oro in borsa e l’informativa per la privacy. Un altro accorgimento utile è quello di verificare sempre insieme la pesatura dell’oro sul momento, per evitare fraintendimenti.
Purtroppo sul mercato esistono molte realtà poco serie. Nel corso degli ultimi dieci anni, anche a causa dell’instabilità dei mercati e della crisi economica, i Compro Oro a Roma si sono moltiplicati, a volte al solo scopo di guadagnare facile raggirando la gente, oppure addirittura per nascondere attività di riciclaggio. Spesso propongono pubblicità ingannevoli, promettendo cifre irreali, addirittura troppo alte rispetto a quello che è il valore attuale, solo per attirare persone nel negozio per poi raggirarle. Nessuna attività potrà mai pagare una cifra che è superiore rispetto alla quotazione oro attuale presente in borsa ed indicata sui maggiori siti di riferimento. Prima di vendere il proprio oro usato a Roma quindi è davvero necessario affidarsi a personale competente ed onesto e diffidare di chi promette guadagni troppo alti.
Questi gli indirizzi dei compro oro di Roma:
Compro Oro – Casetta Mattei
Via della Casetta Mattei 123
Tel. 800180694
Compro Oro – Tor Bella Monaca
Via Raddusa 18
Tel. 800180694
Ciampino (RM)
Via Mura dei Francesi 111
Tel. 800180694