Oggi molte persone si sono interessate all’oro sia in acquisto che in vendita. In questo articolo vedremo come acquistarlo e come venderlo, quanto vale e in base a cosa dipende il prezzo.
Come posso vendere l’oro che ho in casa?
È inutile negarlo, anche nel tuo paese o città ci sarà sicuramente un compro oro nelle vicinanze se vivi in Italia.
Questo rapido sviluppo è dovuto principalmente dal voler monetizzare velocemente in modo rapido e sicuro delle persone.
Per vendere l’oro che si ha in casa in comodità e in sicurezza bisogna sempre guardare e verificare i successivi 5 punti molto importanti:
- se vuoi vendere dell’oro affidati sempre ai negozi iscritti al registro compro oro trovabile online, oppure puoi affidati ai banco metalli presenti nella zona.
- una volta che decidi di vendere l’oro in un negozio, prima di andare a venderlo è consigliabile una pesatura a casa cosí da confrontare il pesato con il valore attuale dell’oro. Una volta davanti al negoziante chiedi la pesatura davanti a te, cosí da verificare che avvenga tutto per il meglio senza truffe o inganni, successivamente vendi il tuo oro tenendo conto si del prezzo attuale ma anche che il commerciante in questione detrarrà un margine per averne un profitto. Richiedi una copia dell’operazione appena fatta di acquisto o di vendita.
- una volta venduto il tuo oro ricordati di accettare un massimo di 500 euro in contanti (tetto massimo da rispettare per legge)
- una spesa che deve richiederti il negoziante è quella delle commissioni del bollo da applicare al documento che verifica l’operazione appena fatta. Questa spesa è di 2€ e non supera mai questo valore, se ti dovesse chiedere di piú non è regolare!!
Dove posso comprare l’oro?
L’oro è acquistabile attraverso molti enti e negozi, i principali sono le banche e gli operatori professionali in oro.
Ricorda sempre però che prima di acquistare l’oro da essi, soprattutto dagli operatori professionali è bene verificarne l’autenticità.
Da cosa dipende il valore dell’oro ?
Il valore dell’oro e quindi quello dei mercati finanziari dipende da molti fattori ( Esempio la quotazione attuale del dollaro, il prezzo del petrolio e quindi di conseguenza la richiesta di petrolio, e il rapporto tra la domanda e l’offerta nel mercato dell’oro stesso).
Di conseguenza è molto difficile prevedere il valore dell’oro tra tre mesi o cinque, anche se possibile attraverso professionisti del settore che si occupano di trading e quindi di studio di tutti i vari grafici e fattori che potrebbero influenzarne il valore. Chiaramente piú si va avanti nel tempo piú le previsioni risulteranno meno accurate e precise.
Quando conviene vendere l’oro in mio possesso?
Se possiedi dell’oro e non sai quando sia il momento migliore di venderlo potresti affidarti ad esperti del settore, ci sono addirittura aziende che si occupano di questo (trovare il momento migliore per venderlo).
Chiaramente queste aziende chiedono un compenso in dietro sull’oro venduto e quindi se non ne possiedi abbastanza risulterebbe inutile e uno spreco di tempo e risorse affidarsi a loro.
In genere però non esiste un prezzo migliore o peggiore per vendere l’oro, ma a seconda delle tue necessità e della tua prospettiva personale dell’andamento del prezzo potresti decidere di vendere o meno.
Quanto vale l’oro attualmente?
Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo l’oro al grammo vale 49,09 euro, ma come già detto e ripetuto in precedenza questo valore può variare notevolmente e in fretta.