Ordinare i cibi a domicilio è ormai una prassi per molti, un’abitudine che va consolidandosi insieme al crescere della frenesia della vita di tutti i giorni che lascia intravedere una sorta di relax nella possibilità di ordinare da casa qualsiasi cosa si voglia mangiare seduti comodamente nella propria cucina o sul divano davanti alla tv. È anche una grande comodità per chi non vuole spostarsi dal posto di lavoro nel breve lasso di tempo previsto per la pausa pranzo.
Pizzerie, ristoranti, poke-house e altre attività di produzione e vendita cibo al cliente finale hanno visto nel delivery food negli ultimi anni – soprattutto a partire dai periodi di lockdown causati dal Coronavirus – un’opportunità per allargare il proprio circuito di vendite e la propria fetta di mercato. Per questo hanno iniziato ad investire tempo e denaro per servire i clienti fin dentro le loro abitazioni e luoghi di lavoro.
Le app delivery food sono una delle migliori scelte strategiche di investimento fatte dalle aziende. Tuttavia hanno bisogno di un’adeguata gestione da parte delle aziende per poter efficacemente sostenere il nuovo business di consegna cibo a domicilio. Ecco perché proponiamo l’integrazione dell’app per consegna cibo a domicilio all’interno di un apposito software gestionale per ristoranti e pizzerie che offre anche un ecommerce personalizzato e sempre aggiornato, migliorando così l’esperienza di acquisto per i clienti e l’esperienza di vendita per le aziende.
I vantaggi per ristoranti e pizzerie di un’app delivery food integrata con un e-commerce
Chi si occupa di ristorazione ha a disposizione diverse app food delivery, tra cui le più note sul mercato italiano, Glovo, Just Eat, Uber Eats, Deliveroo.
Apprezzate nella stragrande maggioranza dei casi dai clienti per la facilità del loro utilizzo, che in pochi clic e secondi consente di effettuare loro un’ordinazione sicura anche nei pagamenti, tuttavia neanche loro sono esenti da “l’eccezione che conferma la regola”. Vi sono infatti diversi motivi per cui la necessità di un’app delivery food per ordinare cibo a domicilio potrebbe scoraggiare un cliente invece che incoraggiarlo, tra cui:
- il cliente potrebbe non voler scaricare un’altra app sul telefonino: con un telefonino già saturo di app, tra le quali magari altre app di food delivery, il cliente può essere letteralmente infastidito dall’idea di installare sul proprio cellulare un’altra app di uso frequente ma secondaria ad altre per utilità
- il cliente potrebbe non voler ricevere ulteriori notifiche da app sul telefonino: sopraffatto dalla miriade di notifiche giornaliere, il cliente può preferire evitarne di nuove che nella stragrande maggioranza dei casi nemmeno leggerà e quindi saranno del tutto inefficaci, anzi corrono il rischio di infastidirlo e allontanarlo dall’azienda
- il clienti potrebbe voler ordinare da un qualsiasi dispositivo: il cliente potrebbe preferire la possibilità di ordinare in maniera immediata senza dover passare prima per il download dell’app.
Ecco che allora risulta vincente affiancare ad un’app un sito ecommerce personalizzato con tutte le funzionalità accessorie che possono migliorare la user-experience e quella dell’azienda.
I vantaggi di un e-commerce interno per ristorante e pizzeria
Usare un e-commerce interno potrebbe avere diversi vantaggi per un ristoratore: un sito online su cui offrire la vendita dei propri prodotti rappresenta un’opportunità preziosa per le pizzerie e i ristoranti, che offre a loro un modo più efficiente e conveniente per servire i clienti e aumentare il volume degli affari:
- accessibilità da qualsiasi dispositivo: un sito web è accessibile da qualsiasi dispositivo con un browser, quindi i clienti possono ordinare da qualsiasi luogo senza dover scaricare l’ennesima app
- maggiore visibilità: un e-commerce è ottimizzato per la SEO, cioè per apparire nei motori di ricerca; questo consente alla tua pizzeria o ristorante di avere una maggiore visibilità online, raggiungendo potenziali clienti che potrebbero non conoscere il tuo locale, e permette l’inserimento da Google nella scheda Google My Business come fonte per ordinare
- user-experience più personalizzata: un e-commerce offre un’esperienza più personalizzata e completa rispetto ad un’app, fornendo più info sul menu
- user-experience più conveniente: l’e-commerce permette ai clienti di ordinare rapidamente da casa o da qualsiasi altro luogo, rendendo il servizio a domicilio più conveniente e veloce per i clienti e aumentando la loro soddisfazione
- integrazione con diversi sistemi di pagamento: un e-commerce può anche essere integrato con diversi sistemi di pagamento per facilitare le transazioni per i clienti
- maggiore flessibilità per maggiori volumi di vendita: un e-commerce offre ai clienti la possibilità di effettuare ordinazioni a qualsiasi ora del giorno o della notte, qualsiasi giorno della settimana, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo consente alla tua attività di aprirsi alla ricezione di un numero di ordini maggiore rispetto a quello possibile quando si conta solamente sulle ordinazioni su chiamata
- maggiori opportunità di upselling: un e-commerce permette all’azienda di fare upselling, cioè di suggerire ai clienti l’acquisto di prodotti correlati o aggiuntivi, quali bevande e dessert, incrementando in questo modo il valore medio dell’ordine dei clienti
- maggiori opportunità di fidelizzazione: un e-commerce consente di raccogliere i dati sui clienti, come il loro indirizzo email o il loro numero di telefono, e di utilizzarli per creare campagne di marketing mirate fatte di promozioni o offerte personalizzate. Questo rafforza la relazione con i clienti e aumenta la loro fedeltà alla tua azienda
- maggior controllo sull’immagine e sul brand: un sito web permette all’azienda di avere un maggior controllo sull’immagine e sul brand.
Un software gestionale delivery food completo di app e sito e-commerce
Riuscire a ottenere tutti i vantaggi di un software gestionale delivery food risparmiando sui costi non è sempre facile: in buona parte dei casi l’ago della bilancia o pende a favore di un servizio efficace ed efficiente dai costi elevati, in altri casi pende a favore dei costi buoni ma che penalizzano un po’ efficacia ed efficienza del servizio.
Il software gestionale di Deliverart è un software sviluppato per risolvere tutti i problemi legati al delivery food, che azzera lo stress e aumenta i guadagni dell’azienda. Con un abbonamento mensile base di soli 30 euro offre all’azienda il software per la gestione delle app e un sito e-commerce da personalizzare e poter aggiornare costantemente per renderlo sempre più user-friendly e uno strumento sempre più produttivo nelle mani dell’azienda.