Villa Borromeo d’Adda, opera del celebre architetto Piermarini, è una delle più prestigiose dimore gentilizie lombarde. Voluta dai marchesi d’Adda nella seconda metà del ‘700, essa sorge nel cuore di Cassano d’Adda ed è circondata da uno grande parco di 70.000 mq, ornato di viali ombreggiati da carpini e tigli secolari.
Il nucleo originario della villa è posteriore al 1720-1721, poiché non si trovano tracce dell’edificio nelle mappe dell’epoca. Vi furono due momenti distinti per la sua costruzione: inizialmente essa fu affidata a Francesco Croce, architetto tra i più noti del milanese. Nel 1765 il Croce realizzò per conto della famiglia dei marchesi d’Adda il corpo centrale di cui ancor oggi è conservata la facciata settentrionale.
I progetti furono rallentati da alcune difficoltà economiche dei proprietari, che tuttavia riguadagnarono prestigio, nonché diritti feudali su Cassano d’Adda, attorno al 1781, anno in cui Giovanni Battista d’Adda incaricò Giuseppe Piermarini di ristrutturare ed ampliare la villa.
Come ricordato dalle cronache dell’epoca, il palazzo ospitò diversi personaggi illustri, tra quali Napoleone Bonaparte e Gioacchino Murat, prima di passare in eredità alla famiglia Borromeo alla fine dell’800. Utilizzata a scopo di villeggiatura fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, divenne poi sede del comando alleato canadese locale verso la fine del conflitto bellico.
I successivi passaggi di proprietà al termine della guerra furono le cause di un progressivo degrado che per anni offuscò l’originario splendore della dimora, riportato alla luce grazie ad uno scrupoloso restauro negli anni ’80.
Oggi Villa Borromeo d’Adda è una rinomata location per eventi, matrimoni e set cinematografici e pubblicitari ed è stata celebrata da Poste Italiane con un francobollo della serie “Ville d’Italia”.
La struttura di Villa Borromeo d’Adda
Al corpo centrale di Villa Borromeo, la cui facciata è caratterizzata dalla semplicità neoclassica tipica delle architetture del Piermarini, si accede dopo aver attraversato l’ampia corte d’onore; oltrepassato il portico coperto – dove un tempo arrivavano le carrozze a cavallo per permettere ai visitatori di scendere riparandosi dalle intemperie – si viene introdotti in una serie di sontuosi saloni affrescati. Attraverso l’imponente scalinata di rappresentanza si arriva al piano nobile, decorato con raffinato gusto neoclassico.
La facciata principale della villa è costituita da un corpo centrale a tre piani, collegato con due corpi laterali di soli due piani, mentre le ali perpendicolari alla facciata sono ad un piano. La decorazione a bugnato del pian terreno è interrotta dal portico di accesso con quattro colonne, che poggiano su una semplice scalinata di cinque gradini.
I saloni interni conservano le decorazioni a stucco, i dipinti raffiguranti paesaggi o scene mitologiche, le specchiere e i meravigliosi lampadari in vetro di Murano. Il salone d’onore, che domina il piano nobile, è sormontato da una volta dipinta e su di esso affaccia la tribuna per i musicisti, circondata da un’elegante balaustra in ferro battuto.
Con i suoi 142 ambienti tra cui saloni, magazzini e scuderie, Villa Borromeo d’Adda occupa una superficie di oltre 5000 metri quadri, a cui si aggiungono i sette ettari di parco secolare.
Villa Borromeo d’Adda oggi
Di proprietà privata, oggi Villa Borromeo è in grado di ospitare eventi privati ed aziendali, convention, matrimoni, nonché set cinematografici, pubblicitari, fotografici e televisivi.
Due dei piani del corpo centrale, di 450 mq ciascuno, sono completamente riscaldati ed utilizzabili per feste e matrimoni durante tutto l’anno.
Per prenotare Villa Borromeo, che accoglie un solo evento per giorno, non è necessario un numero minimo di invitati. Se da un lato i numerosi saloni disponibili e la possibilità di allestire particolari tensostrutture nel parco o di utilizzare le ex-scuderie, rendono questa location perfetta per grandi ricevimenti., dall’altro la modulabilità degli spazi consente di organizzare anche matrimoni più intimi.
Dotata di un ampio parcheggio, Villa Borromeo è Casa Comunale, per cui è possibile celebrarvi matrimoni con valore legale.
Non è presente un servizio catering in esclusiva, ma la villa si avvale di una rosa di fornitori qualificati che la direzione sarà felice di consigliare ai futuri sposi. Tra questi figurano i fotografi Click E Chic, di cui è possibile vedere alcuni scatti di matrimonio a Villa Borromeo nella sezione real wedding del loro sito.