Residui di cibo, gengive sanguinanti, alitosi, carie, tartaro… ogni giorni i nostri denti e la nostra bocca sono soggetti a tante piccole problematiche. Il cibo, il caffè, il fumo, l’aria inquinata che respiriamo peggiorano la situazione. Per questi motivi occorre seguire una corretta igiene orale per mantenere sani ed in perfetta salute la nostra bocca, i nostri denti e le nostre gengive.
Perché è importante l’igiene orale
La nostra bocca si apre e si chiude in continuazione in svariati momenti della giornata per mangiare, per parlare, per starnutire o per sbadigliare e in tutte queste azioni il rischio che entrino germi e batteri è molto alto. Per non parlare di ciò che accade nella nostra bocca mentre mangiamo e di ciò che provocano i piccoli residui di cibo e zuccheri che si annidano tra i denti dopo aver mangiato. Anche il fumo e i molti caffè non aiutano. Tutti questi fattori fanno si che la nostra bocca possa soffrire di piorrea (malattia che provoca la caduta dei denti) o gengivite, ma anche di carie e tartaro. Una corretta igiene orale ci aiuta a mantenere la bocca sana e a contrastare queste patologie del cavo orale.
Quali sono gli strumenti per l’igiene orale
Per una corretta igiene orale non occorrono strumenti particolari e supertecnologici, anzi sono sufficienti lo spazzolino, il filo interdentale e il colluttorio. Ovviamente insieme allo spazzolino dobbiamo usare anche il dentifricio, perché il semplice spazzolamento non è sufficiente per la pulizia dei denti e quindi il dentifricio diventa fondamentale. Si può utilizzare uno spazzolino normale o quello elettrico, un dentifricio sbiancante o quello che aiuta ad eliminare il tartaro, ognuno può scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. L’utilizzo di uno spazzolino elettrico può aiutarci molto per la nostra igiene orale in quanto riesce a fare una pulizia più approfondita e accurata.
Come avere una corretta igiene orale
Prevenire è meglio che curare, si sa ed è per questo che una corretta igiene orale serve a prevenire le malattie che possono colpire le nostre gengive e i nostri denti. Per questo solitamente nella sala d’aspetto di uno studio medico dentistico troviamo il decalogo che ci aiuta ad eseguire una corretta igiene orale. Ecco il decalogo per la corretta igiene orale:
- lavare i denti almeno due o tre volte al giorno, si consiglia di farlo dopo ogni pasto;
- è bene spazzolare i denti per almeno 2 minuti, preferibilmente fino a 4 minuti;
- utilizzare lo spazzolino adatto, scegliendo le setole tra morbide, medie e dure;
- preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale;
- farsi consigliare dal dentista qual è il dentifricio più adatto;
- usare il filo interdentale ogni sera;
- utilizzare il collutorio secondo le indicazioni del dentista;
- effettuare una pulizia dei denti dal dentista almeno una volta l’anno, meglio ancora ogni sei mesi;
- non fumare;
- cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.
I prodotti per l’igiene orale: lo spazzolino e il dentifricio
Il principale strumento per la propria igiene orale è sicuramente lo spazzolino che ci aiuta a rimuovere la placca batterica e a prevenire la formazione di carie. Lo spazzolino deve essere personale per non trasmettere i batteri da una bocca ad un’altra. Il manico deve essere ergonomico e la testina abbastanza piccola da raggiungere ogni angolo della bocca. È meglio scegliere le setole artificiali a discapito di quelle naturali che venivano consigliate anni fa e ciò perché le setole naturali possono assorbire l’acqua facendo insorgere muffe e batteri sullo spazzolino. Lo spazzolino manuale è più adatto da portare in viaggio o in ufficio, ma per l’igiene quotidiana a casa è meglio scegliere uno spazzolino elettrico. Lo spazzolino elettrico, infatti, garantisce una pulizia più efficace e che va in profondità senza dar fastidio alle gengive. Le testine degli spazzolini elettrici devono essere delicate sulle gengive e fare la giusta pulizia sui denti. Per questo motivi le testine Oral-B hanno setole di diverse dimensioni. Se è giusto prestare particolare attenzione alla scelta dello spazzolino da usare, non bisogna però sottovalutare quella del dentifricio. La pasta dentifricia inserita nel tubetto spremibile aiuta a prevenire malattie dentali e gengivali, eliminare residui di cibo e combattere l’alitosi. Ad eccezione dei dentifrici per bambini, quelli per adulti non devono essere ingeriti in quanto contengono sostanze tossiche.
I prodotti per l’igiene orale: il filo interdentale ed il collutorio
Gli altri due prodotti di cui non dobbiamo fare a meno, per una corretta igiene orale, sono il collutorio ed il filo interdentale. Ovviamente questi non sono sostituti dello spazzolino e del dentifricio, ma vanno utilizzati in aggiunta a questi altri. Generalmente il collutorio viene usato per brevi terapie o per sanare episodi di gengive infiammate. L’ideale sarebbe utilizzarlo periodicamente. Il collutorio serve non solo per la pulizia della bocca ma di tutto il cavo orale arrivando fino alla gola. Il filo interdentale invece deve essere utilizzato ogni sera per rimuovere gli ultimi residui di cibo che lo spazzolino non è riuscito ad eliminare.