La sigaretta elettronica fa capolino, ormai, da molte vetrine.
Non solo i negozi specializzati, ma anche tantissimi tabaccai propongono alternative adatte a ogni tipo di consumatore: varianti particolari e divertenti che comprendono anche dispositivi monouso di ultima generazione, facili da usare e da portare con sé.
Non mancano, poi, numerosi store online, come per esempio l’italiano ODSE, caratterizzati da cataloghi decisamente più ampi e articolati, ricchi di prodotti basic per chi si è appena avvicinato a questo mondo e di alternative più complesse che rispondono alle esigenze anche degli svapatori più appassionati.
L’ascesa di questo trend sembra, quindi, inarrestabile, ma quali sono i motivi del successo delle e-cig?
Semplicità, stile ed efficienza
Le sigarette elettroniche devono il loro successo a tre aspetti diversi fra loro, ma in qualche modo connessi:
- Innanzitutto, un dispositivo di questo tipo rappresenta un’ottima alternativa per tutti coloro che desiderano dare un taglio al consumo delle sigarette tradizionali. Una e-cig può essere, infatti, riempita con liquidi con o senza nicotina, è facile da trasportare, è affidabile e consente di conservare tutti i gesti tipici del fumo (come la svapata dopo il caffè o quella prima di andare a dormire). Inoltre, il catalogo degli e-liquid è davvero immenso e comprende varianti dolci, fruttate, fresche o tabaccose che non possono che soddisfare i gusti e le esigenze di ogni consumatore. Queste caratteristiche rendono il passaggio decisamente meno traumatico e stressante per chi vuole smettere di fumare, allontanando anche il rischio di ricadute;
- La sigaretta elettronica attira – poi – l’attenzione di chi è appassionato di stile e moda: si tratta, infatti, di un vero e proprio accessorio di tendenza, capace di completare, trasformare, svecchiare un look. Alcune e-cig sono moderne, essenziali e colorate, praticamente perfette per accordarsi a un outfit casual o sportivo; altre sono sobrie, raffinate e minimali, ideali per far capolino da taschini e borsette più eleganti.
Chi ama il mondo della moda è attirato dalla versatilità di questo accessorio e dalla sua anima “cool”: bastano davvero pochi gesti a rendere più interessante una scelta di stile; - Infine, una e-cig è un richiamo irresistibile per chi ama la tecnologia, le innovazioni, i prodotti capaci di trasformare un intero settore! Un dispositivo elettronico è caratterizzato da modalità di funzionamento e componenti da sostituire, può richiedere piccole manutenzioni ed è sempre, costantemente, in evoluzione: non c’è nulla di meglio per chi ha fatto del tech la sua gioia e la sua passione.
La sigaretta elettronica è entrata nel cuore di molti consumatori per motivi che sono – insieme – tecnologici ed estetici, di uso pratico e di “gusto”: forse è proprio per questo che, a ogni nuovo lancio, il mondo dello svapo sembra ottenere sempre più consensi.
Come ci si avvicina al settore del vaping
Avvicinarsi al mondo dello svapo può sembrare complesso ed è davvero facile farsi intimorire della miriade di alternative e dai cataloghi sempre più vasti: per non sbagliare, basta seguire qualche piccolo consiglio.
Innanzitutto, è bene acquistare solo prodotti certificati, rivolgendosi a store online o fisici assolutamente affidabili e gestiti da veri professionisti: nella gioia di approcciarsi a un prodotto nuovo e divertente è facile incappare in offerte troppo belle per essere vere e in proposte che sono veri e propri scam.
Qualsiasi sia la ragione dell’interesse per una sigaretta elettronica (smettere di fumare, acquistare un accessorio di tendenza, scoprire una nuova tecnologia), è sempre d’obbligo prestare molta attenzione e non farsi trascinare dall’entusiasmo.
In secondo luogo, sempre per lo stesso motivo, è bene fidarsi dell’opinione di chi ne sa più di noi.
Che si tratti dell’assistenza di un e-shop o dell’esperienza di un commesso che ci sta dando una dritta, è sempre bene ascoltare chi si è già avvicinato a questo mondo e può darci un consiglio su misura per le nostre esigenze.
Leggere recensioni o forum è sempre utile, ma quando si parte da zero l’opinione degli esperti è davvero imbattibile!