Il noleggio auto a lungo termine è una formula sempre più gettonata in Italia, con una crescita costante del settore che dimostra l’elevato apprezzamento dei consumatori verso questa soluzione di mobilità.
In particolare, secondo i dati di Google Trends, nell’ultimo mese c’è stato un vero e proprio boom di ricerche sul web. Del resto, il long rent offre tanti vantaggi a chi decide di noleggiare una vettura a lungo termine invece di acquistarla.
Tra i benefici principali c’è la comodità di pagare un canone in cui sono inclusi tutti i costi di mantenimento, fatto salvo il bollo auto: dall’assicurazione al soccorso stradale, passando per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Inoltre, è possibile guidare sempre un’auto sicura e tecnologicamente aggiornata, per spostarsi con tranquillità e usufruire dei dispositivi più avanzati per la sicurezza, l’assistenza alla guida e la connettività.
Un altro vantaggio alla base del successo del long rent è la possibilità di risparmiare, infatti con il noleggio a lungo termine è possibile spendere di meno rispetto all’acquisto finanziato della vettura. Si tratta anche di un servizio personalizzabile che permette di scegliere tanti aspetti in base alle proprie esigenze, come la durata del contratto, il chilometraggio incluso e i servizi compresi nel canone.
Noleggio a lungo termine: con o senza anticipo?
Al momento della stipula del contratto di noleggio a lungo termine è possibile scegliere se corrispondere o meno un anticipo iniziale.
Naturalmente, la scelta non va a influire sull’entità complessiva della spesa, che rimarrà invariata. In genere, si opta per il pagamento dell’acconto per beneficiare di un canone più contenuto. Il mancato versamento dell’anticipo, invece, risulta la soluzione ideale per chi non dispone di somme immobilizzate o non vuole usare i propri risparmi per questa finalità.
Per valutare in modo semplice e veloce le offerte di noleggio a lungo termine senza acconto più interessanti del momento è possibile affidarsi a siti specializzati come Facile.it, che permettono di mettere a confronto un ampio ventaglio di proposte convenienti, tutte formulate dalle migliori realtà del settore.
Inoltre, affidandosi ai portali di comparazione è spesso possibile usufruire di prezzi esclusivi, di una consulenza dedicata nonché dell’opportunità di scegliere tra auto sia nuove che usate, anche in pronta consegna.
Gli altri aspetti da valutare prima di noleggiare un’auto a lungo termine
Nella valutazione delle offerte di noleggio auto a lungo termine bisogna analizzare vari aspetti, tra gli optional inclusi nel modello, le condizioni assicurative e i servizi del contratto.
In particolare, è importante tenere in considerazione la durata del servizio e il chilometraggio, due caratteristiche che incidono sul prezzo del canone mensile.
Per quanto riguarda il contratto prevede dei servizi di base sempre presenti, come la polizza RCA, l’assicurazione PAI, l’assistenza stradale e la manutenzione. Ci poi i servizi extra che possono essere aggiunti a propria discrezione, come gli pneumatici stagionali o altre coperture assicurative.
Anche le caratteristiche delle auto da noleggiare a lungo termine rappresentano un aspetto da non sottovalutare, sia per l’esperienza di guida che per i costi di rifornimento. Una vettura infatti potrebbe essere più conveniente da noleggiare, ma comportare spese per il carburante o le ricariche superiori rispetto a un altro modello, risultando dunque meno vantaggiosa nel lungo periodo.
Per scegliere con consapevolezza è necessario prendersi tutto il tempo necessario per valutare bene ogni soluzione, eventualmente anche avvalendosi di un servizio di consulenza, che al giorno d’oggi viene offerto gratuitamente anche da alcuni portali di comparazione.