Un architetto a Milano trova terreno fertile per mettere in atto il suo spirito di artista visionario e creativo. Il suo infatti non è solo un lavoro volto alla costruzione di edifici funzionali ma consta anche nella trasformazione degli spazi in vere e proprie opere d’arte.
L’abilità degli architetti è stata quella di riuscire a catturare lo spirito e l’essenza di una città come Milano, ricca di storia e innovazione, e riportarla in progetti capaci di valorizzare il tessuto urbano, attraverso un perfetto connubio tra estetica e funzionalità.
Sono state dunque realizzate strutture che possono essere definite artistiche dove la creatività incontra lo studio attento di tutti i particolari, dall’utilizzo dei materiali al sapiente gioco di luci.
Oggi Milano vanta più di un edificio che è diventato iconico e rappresentativo della città contemporanea, tanto da ridisegnarne lo skyline. Strutture che si sono inserite perfettamente in un tessuto urbano ricco di storia.
Scopriamo alcune delle opere più rappresentative del capoluogo meneghino di ieri e di oggi e come un architetto a Milano possa essere fautore di vere e proprie espressioni dell’arte architettonica contemporanea.
Un’esplorazione delle opere Iconiche dell’architettura di Milano
L’architettura a Milano offre oggi una perfetta e armonica unione tra gli edifici che rappresentano il passato storico della città e le strutture più moderne e contemporanee, frutto di ricerca e innovazione.
Più di un architetto a Milano ha dato nel corso del tempo il proprio contributo, mettendo a disposizione tutto il proprio talento di artista per creare strutture che non passano, e non passeranno nemmeno in futuro, di certo inosservate.
Vediamo dunque alcune delle opere artistiche più iconiche offerte dall’architettura milanese tra quelle che da secoli definiscono la città storica e tra quelle che invece ne stanno disegnando il futuro.
- La Cattedrale di Milano: Il Capolavoro Gotico. Questa è di certo l’opera architettonica più rappresentativa della città. I lavori per la costruzione di questo capolavoro dello stile Gotico sono durati ben cinque secoli. Iniziati nel 1386, quando la città era governata da Gian Galeazzo Visconti, sono terminati solo nel 1965 e nel corso del tempo hanno visto il susseguirsi di un gran numero di artisti e architetti. La decisione di utilizzare il marmo di Candoglia al posto del tradizionale mattone lombardo segna una vera e propria rivoluzione di stile. Il risultato è una cattedrale che copre una superficie di 11.700 mq, alta 108 metri e lunga 157 con una possibile capienza di oltre 40000 persone al suo interno.
- La Galleria Vittorio Emanuele II. Altro luogo iconico caro ai Milanesi, la galleria collega piazza Duomo a piazza della Scala. Costruita tra il 1865 e il 1867, questa struttura reticolare in ferro e vetro retinato con eleganti decorazioni alle pareti e nella pavimentazione, diventa ben presto, con i suoi caffè, il salotto di Milano. Oggi è famosa per le boutique di marchi di lusso e per alcune attività di ristorazione altrettanto celebri.
- La Torre Velasca. Realizzato tra il 1955 e il 1957, oggi è un grattacielo storico considerato unico nel panorama urbanistico mondiale per la sua architettura e progettazione. Composto da 27 piani per un’altezza di 106 metri, ha una caratteristica forma a “fungo” che lo rende interessante e una delle opere architettoniche più importanti del secondo dopoguerra. Un edificio che rappresenta non solo un simbolo per i milanesi ma anche il perfetto connubio tra tradizione, innovazione, storicità e modernità.
- Il Bosco Verticale. La costruzione simbolo della Milano contemporanea è un edificio-prototipo di un nuovo tipo di architettura che guarda alla biodiversità, nato da un’idea di Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra. Il suo curioso concept è “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”. Costruito nell’area Porta Nuova è formato da due torri alte 80 e 112 metri che ospitano ben 800 alberi, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti.
L’architettura contemporanea a Milano: espressioni innovative dell’Arte Architettonica
Milano è una città in costante trasformazione e innovazione e l’architettura segue il passo veloce dei tempi, proponendo soluzioni che sono vere e proprie espressioni artistiche contemporanee.
Ecco alcuni esempi più rappresentativi, frutto del lavoro creativo e sapiente di più di un architetto a Milano.
- La Fondazione Prada. Realizzata nella zona sud di Milano grazie ad un progetto dello studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni dieci del Novecento. Si sviluppa in una superficie totale di 19.000 mq e si caratterizza per un’articolata configurazione architettonica in cui edifici preesistenti si combinano con tre nuove costruzioni.
- Il CityLife Complex. Dove un tempo sorgeva la Fiera Campionaria oggi si ergono tre altissimi grattacieli, espressione della Milano contemporanea, che hanno ridisegnato lo skyline della città grazie alle loro forme singolari per le quali sono stati definiti “lo Storto”, “il Dritto” e “il Curvo”. A ideare questi edifici, tre grandi nomi dell’architettura internazionale: Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. Esempio perfetto del connubio tra presente e passato perché nella medesima area sono stati inglobati elementi architettonici preesistenti come la Fontana delle Quattro Stagioni, realizzata nel 1927.
- Il Museo del Novecento: Architettura per l’Arte. Sorge all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo ed espone più di trecento opere di arte italiana del XX secolo. Ciò lo ha reso uno dei luoghi privilegiati della cultura a Milano.
- Lo Stadio San Siro: Icona del calcio e dell’Architettura. Il primo progetto è datato 1925 ma nel corso del tempo sono state apportate più modifiche architettoniche, la prima nel 1937 quando venne pensato un ampliamento per renderlo più capiente. Il 22 aprile 1956 venne dunque inaugurato il nuovo stadio, definito all’epoca dalla stampa “sterminato, imponente, armonioso”. Un ulteriore ampliamento è avvenuto in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990. Oggi San Siro non è solo un luogo simbolo per il calcio milanese ma anche un imponente palcoscenico che ospita i concerti dei più importanti artisti internazionali.
Stile e tendenze dell’architettura oggi a Milano
L’architettura contemporanea a Milano non segue solo le tendenze all’avanguardia nel design ma offre anche soluzioni innovative e dettagli ben studiati nella realizzazione di opere uniche e iconiche.
Le caratteristiche che accomunano gli edifici più recenti in città sono le seguenti:
- minimalismo;
- sostenibilità;
- eco friendly;
- architettura digitale;
- tecnologia.
Se stai cercando un esperto architetto a Milano puoi rivolgerti allo Studio di Veronica Patta – Milano. Qui troverai professionisti attenti e capaci nel realizzare opere al passo con i tempi ma pur sempre in armonia con la storia e l’essenza della città.