Ormai siamo tutti abituati alla domotica, tecnologia che ci permette di chiedere una canzone e sentirla partire un secondo dopo, spegnere le luci con un comando o richiedere informazioni in tempo reale sulle previsioni meteo. Ma sapevi che è possibile anche connettere la caldaia alla domotica per una gestione dei consumi più innovativa ed efficace?
Grazie a questa soluzione, monitorare e programmare l’impianto di riscaldamento è sempre più intuitivo, comodo e soprattutto vantaggioso: vediamo perché.
Strumenti di domotica per la caldaia: quali sono
Esistono diversi strumenti di domotica che si possono collegare alla caldaia per ottimizzare i consumi energetici ed economici.
Primo tra tutti troviamo il termostato intelligente, dispositivo dotato di sensore di temperatura con il quale è possibile controllare la caldaia. In particolare, si può impostare la temperatura desiderata e programmare accensione e spegnimento in base alle proprie esigenze. In questo modo, quando l’ambiente arriva alla temperatura indicata, l’impianto di riscaldamento si spegne in automatico, limitando di molto gli sprechi energetici.
Esiste poi la possibilità di collegare diversi termostati alla caldaia, uno per ogni stanza. In questo modo si può regolare la temperatura dei singoli ambienti in base all’utilizzo, ed evitare la dispersione di calore laddove non sia necessario. Per esempio si può decidere di impostare la temperatura durante il giorno a 20°C in salotto, dove serve di più, e a 18°C in camera da letto.
Un’altra misura utile sono i rilevatori di apertura che, se durante il periodo di accensione del riscaldamento, è presente una finestra aperta, provvedono a spegnere la caldaia in automatico per evitare lo spreco. Possono essere installati senza fili direttamente sul serramento.
Tutti questi strumenti di domotica per le caldaie sono davvero efficaci, e molto spesso possono essere installati anche su impianti più datati con l’aiuto di un kit di connessione. Verifica questa possibilità insieme a un tecnico specializzato: con il supporto di caldaieroma.com, che si occupa di assistenza caldaie a Roma, potrai provvedere all’installazione e alla configurazione di questi dispositivi mirati a rendere la tua caldaia più intelligente.
Quali sono le funzioni della domotica per le caldaie
Le funzionalità degli strumenti di domotica connessi alle caldaie sono diverse, e tutte ti consentono di raggiungere un importante obiettivo: l’efficientamento energetico. Con la domotica, infatti, puoi:
- Controllare da remoto l’impianto: per qualsiasi dimenticanza o dubbio, ti basterà accedere dal cellulare all’app collegata direttamente alla caldaia e provvedere alla gestione di accensione e spegnimento. Sì, anche se ti trovi in vacanza lontano chilometri da casa e stai per tornare, puoi accendere i caloriferi e rientrare con un bel caldo accogliente!
- Monitorare i consumi: le applicazioni connesse alle caldaie, di solito offrono la possibilità di monitorare i propri consumi grazie alla creazione di storici e report Potrai confrontare il tuo comportamento per quanto riguarda l’uso dell’energia in diversi periodi o tra un giorno e l’altro, per comprendere meglio cos’è che alza i costi in bolletta. Vedere con i propri occhi a quanto ammonta in denaro un’ora di doccia calda ti fa sicuramente prendere più consapevolezza e ti spinge a fare un utilizzo energetico più oculato da quel momento in poi.
- Risparmiare: si ottiene una netta riduzione dei costi sui consumi di conseguenza, perché il monitoraggio ti aiuta ad avere abitudini più corrette, e poter controllare da remoto la caldaia ti permette di spegnerla ogni qualvolta l’hai dimenticata accesa per sbaglio. Il risparmio stimato raggiunge tranquillamente il 30%, ma può essere anche superiore.
Caldaie connesse alla domotica per un futuro più sostenibile
Da non sottovalutare l’impatto positivo che questa scelta può avere sulla questione climatica che stiamo vivendo oggi.
Limitare lo spreco di energia non significa solo risparmiare, ma anche evitare inutili emissioni di anidride carbonica e altre sostanze tossiche per il nostro pianeta. Non si tratta, quindi, solo di una soluzione aiuta nella gestione dei consumi, ma è anche un modo per essere più sostenibili per l’ambiente.