Al giorno d’oggi esistono diversi tipi di connessioni internet, perché diciamocelo, nessuno di noi può più farne a meno.
Internet fa ormai parte delle nostre vite e, la tecnologia in costante evoluzione, negli ultimi anni ha sviluppato nuove soluzioni per connettersi alla rete davvero interessanti.
Il modo più comune e veloce per un utente o un’azienda è quello di connettersi alla rete attraverso l’ADSL o la fibra ottica ad alta velocità.
Ambedue sono chiamate connessione a banda larga che significa internet ad alta velocità. Ovvero, un enorme volume di dati vengono trasmessi e ricevuti simultaneamente lungo lo stesso cavo con una velocità superiore rispetto ai vecchi dial-up.
Questo permette di poter vedere video, sentire musica mentre si lavora, scambiare file pesanti senza che internet si blocchi.
Le connessioni si dividono in due gruppi: con il cavo o wireless. La connessione ADSL è possibile tramite cavi in rame, mentre per la fibra i cavi sono in fibra ottica e, ovviamente, quest’ultima offre velocità, stabilità e prestazioni migliori rispetto alla prima. Ti permette, infatti, di raggiungere una velocità di download che può raggiungere 1Gb/s.
Ma cosa succede se si abita in zone in cui questo non è possibile, perché:
- L’Adsl funziona molto lenta
- La fibra ottica non arriva ancora
- Ci sono problemi di copertura nella connessione a internet
Questo di solito accade nei seguenti casi: stabilimenti industriali, zone remote di montagna, luoghi che non hanno ancora la copertura a banda larga. In Italia di territori senza copertura ne esistono ancora e, la soluzione migliore per ovviare a questi tipi di problemi, è optare la connessione internet a onde radio, ovvero un nuovo tipo di connessione wireless.
Come funziona una radio
Nella radio le onde vengono usare come mezzi che permettono la comunicazione delle informazioni a distanza. Si propagano nell’aria senza essere assorbite, sono facili da generare e sono talmente lunghe che possono propagarsi anche oltre la curvatura terrestre. Le onde radio viaggiano da un radiotrasmettitore che invia un segnale a una antenna, che lo irradia nello spazio sotto forma di onda elettromagnetica, arrivando al radioricevitore che le capta. Grazie alla lunghezza d’onda, le onde radio non vengono fermate nel loro cammino da ostacoli di medie dimensioni.
La velocita delle onde radio secondo Maxwell è pari a quella della luce.
Internet via onde radio
Come abbiamo detto sopra, una soluzione per poter avere internet dove non è possibile la fibra o l’adsl è il sistema radio wireless, chiamato anche Fixed Wireless Access (FWA). La trasmissione dati via radio è un modo per fornire connettività senza cavi attraverso il collegamento tra due punti fissi. in parole più semplici è un modo per dare l’accesso a internet alle case, o alle aziende, in modo wireless, senza dover installare la fibra o cavi per fornire la connettività. FWA permette agli operatori di rete di fornire banda larga ad altissima velocità alle aree dove non arriva la fibra, o il costo della sua posa e del mantenimento delle linee sarebbe proibitivo.
Internet via radio tramite antenna: come funziona
La tecnologia FWA non dipende dalla rete telefonica ma sfrutta i segnali delle onde radio per connettersi alla rete. Questo avviene attraverso un’antenna, collegata a un modem, installata dentro o fuori casa, posizionata verso la centrale con fibra ottica più vicina e che trasmetterà il segnale nell’ambiente domestico via Wi-Fi. Anche se la copertura della fibra si è estesa molto negli ultimi anni esistono ancora numerosi luoghi che non ne hanno accesso, queste zone possono prendere in considerazione la connessione Fwa. Utilizzando connessioni internet wireless, attraverso i ponti radio tra antenne terrestri, è possibile stabilire collegamenti a distanze fino a circa 20 km.
Vantaggi della connessione internet via radio
La connessione radio per internet funziona in modo eccelso, è stabile, veloce ed è un mezzo ormai consolidato che fornisce ogni giorno l’accesso alla rete dove non sarebbe possibile. Gli operatori che forniscono la connessione Fwa in Italia sono sempre di più, tra cui spicca Eolo che da anni investe per colmare il Digital Divide grazie alla tecnologia internet via radio.
Tra i vantaggi del Fwa:
- Le compagnie offrono internet via radio con connessione a banda larga con una velocità massima di 20 Mbit/s in download e a banda ultra-larga con una velocità che arriva anche a 100 Mbit/s.
- Puoi navigare ad alta velocità anche dove non c’è segnale telefonico, con una connessione sempre stabile
- Non dovrai pagare per la linea voce
- Le onde radio non subiscono interferenze
- Puoi connettere l’antenna al computer per trasmettere in Wi-Fi il segnale per tutta la casa
Trasmissione dati via radio e 5G
Con l’avvento del 5G la connessione Fwa potrà fornire servizi a banda larga ad altissima velocità a tutti gli abbonati. Ad oggi il record di velocità a lunga distanza, in banda ultralarga con la tecnologia 5G applicata al Fixed Wireless Access (Fwa), è stata registrata sulla rete live di Tim, dove si è raggiunta la velocità di 1 Gigabit al secondo su frequenze millimetriche a 26 GHz a 6,5 chilometri di distanza dal sito.
Tra gli obiettivi del governo e della UE c’è quello di riuscire a garantire a un numero crescente di persone l’accesso alla rete internet, i sistemi Fwa hanno assunto un ruolo d’importanza sempre maggiore, da protagonista sull’Agenda Digitale Europea (l’obiettivo è quello di fornire al 100% della popolazione europea un accesso a internet, con una velocità di connessione almeno pari a 2Mbps). Visto e considerato che il secondo obiettivo dell’Agenda Digitale Europea prevede la copertura internet con una velocità di connessione pari ad almeno 30 Mbps, la tecnologia Fwa potrebbe diventare il mezzo giusto.
Con una rete 5G FWA ad ampia diffusione, tutti potranno avere accesso alla connessione wireless ad alta velocità indipendentemente dalla posizione. Saranno in grado di ricevere la connessione a banda larga necessaria per supportare, ad esempio, i servizi di streaming, con un’alternativa competitiva alla linea fissa ADSL e alla fibra. Vantando un’affidabilità del 99,99%, il 5G dovrebbe migliorare immensamente i limiti del 4G e rendere il FWA alla pari, se non meglio, dei servizi di linea fissa e potrebbe essere, in futuro, un servizio aggiuntivo fornito dagli operatori di rete mobile.